Una città-cantiere che darà un nuovo volto a Faenza. Sono in tutto 16 i progetti del Comune di Faenza finanziati con i bandi Pnrr, per circa 20 milioni di euro che arriveranno sul territorio. Tra questi, Palazzo delle Esposizioni e la Graziola si trasformeranno rispettivamente in Palazzo degli Eventi e Cittadella dello sport, mentre verranno completamente rinnovati il campo cross Monte Coralli e la palestra Cavallerizza. Dopo la fase d’approvazione, ora il Comune è al lavoro con la messa a punto dei bandi di affidamento e con l’inizio dei lavori nel 2023. Restano ancora in attesa di risposta alcuni progetti, come quello relativo alla Chiesa dei Servi, e altri che avranno una ricaduta sul territorio anche senza il Comune come capofila: in primis la nuova Casa della salute, che sorgerà in zona fiera. Tenendo conto di questi ultimi progetti, la cifra complessiva sale fino a oltre 30 milioni di euro.

Il sindaco Massimo Isola: “Vogliamo dare vita a una città diffusa”

“Si tratta di numeri straordinari – commenta il sindaco Massimo Isola -. Non era facile, anche perché il Pnrr favorisce le grandi città e le aree regionali più marginali, ma facendo squadra come Unione dei Comuni siamo riusciti a intercettare numerosi fondi che altrimenti ci sarebbero stati preclusi, e ci hanno posto a uno status analogo a quello delle città capoluogo di provincia. Questi primi sedici progetti sono già finanziati e certi, mentre di otto manca ancora una risposta”.

WhatsApp Image 2022 11 11 at 10.03.16

Non si tratta di un semplice rinnovamento di contenitori: grazie ai fondi Pnrr si vuole dare un nuovo volto alla città nell’ottica di risparmio energetico e di una città diffusa, in cui i vari punti strategici della città sono collegati tra loro attraverso una mobilità più efficiente e sostenibile. “Voglio precisare, in merito ad alcune considerazioni dei gruppi d’opposizione – continua il sindaco – che i fondi Pnrr hanno una destinazione precisa, e non possono essere utilizzati nel bilancio comunale a piacimento. A questi progetti Pnrr poi se ne intrecciano altri finanziati tramite i bandi europei Por Fesr, arrivati grazie alla Regione”.

Faenza: i progetti Pnrr

Da Palazzo delle Esposizioni a Palazzo degli Eventi

  • palazzo eventi esposizioni faenza2
  • palazzo eventi esposizioni faenza3
  • palazzo eventi esposizioni faenza6 1
  • palazzo eventi esposizioni faenza

Non un semplice restyling. Il volto di Palazzo delle Esposizioni cambierà in maniera netta la fruizione di questi spazi in corso Mazzini, tanto da portare alla scelta di un nuovo nome: non più solo esposizioni, ma un “Palazzo degli eventi”. Un cambiamento possibile grazie ai 4 milioni e 500mila euro di finanziamenti Pnrr ottenuti dal Comune. Oltre alla funzione espositiva, che sarà mantenuta e collegata al primo piano, l’immobile sarà polifunzionale e avrà una funzione sociale e aggregativa, in particolare negli spazi esterni e al pian terreno. Sarà valorizzata soprattutto la corte interna, con diverse strutture in metallo a fare da collegamento tra le varie aree del palazzo.

Particolare importanza avrà in questo caso la viabilità: gli studenti del liceo, infatti, potranno transitare dal cortile del Palazzo per raggiungere la sede dello scientifico. I primi stralci del progetto saranno affidati nel 2023, con inizio cantiere previsto per la prossima primavera, comunque non oltre il 30 giugno.

Ristrutturazione Cavallerizza e riqualifica piazza Dante

WhatsApp Image 2022 11 11 at 09.46.46
L’area tra la Cavallerizza e il parco diventerà pedonale.

Rinnovare un’area spesso al centro dei riflettori della cronaca faentina nel segno dello sport e della socialità. In tutto 750mila euro verranno investiti nel rinnovo della palestra della Cavallerizza (palestra Ivo Badiali). Nello specifico, saranno realizzati nuovi spogliatoi attraverso una nuova struttura che agevolerà la viabilità verso corso Garibaldi. Particolarità del progetto è la realizzazione di uno spazio pedonale (foto sopra), tra la palestra e il parco di piazza Dante, che verrà arricchito di strutture all’aperto utili per l’attività sportiva. Nel parco sarà realizzata una pista ciclopedonale. L’aggiudicazione dei lavori avverrà entro il 30 giugno 2023.

Graziola – Cittadella dello sport

  • WhatsApp Image 2022 11 11 at 09.48.29
  • Graziola

La grande novità che darà vita alla Cittadella dello sport sarà il percorso ciclopedonale che renderà la Graziola non più un’area solo per professionisti e squadre, ma fruibile da famiglie e semplici appassionati. Il percorso unirà infatti tra loro i vari impianti delle società sportive, e anche qui saranno presenti strutture per praticare sport all’aperto. Sarà realizzata una struttura, all’ingresso, nella quale potranno avvenire cerimonie e premiazioni, oltre ad eventi da parte di società esterne. In tutto 3 milioni di euro investiti (2,5 da fondi Pnrr). L’aggiudicazione dei lavori avverrà entro il 31 marzo 2023.

Qui l’approfondimento.

Campo cross Monte Coralli

WhatsApp Image 2022 11 11 at 09.49.53

Un punto di riferimento nazionale per il motocross: è questo l’obiettivo del progetto per il quale verranno utilizzati 4 milioni di euro. Oltre al circuito, sarà riqualificata anche tutta l’area verde attorno per renderla fruibile non solo durante le manifestazioni sportive, ma durante tutto l’anno. Il progetto prevede un accordo con la Federazione motociclistica con il quale il crossodromo, già sede di gare nazionali e internazionali, diventerà un centro tecnico federale. L’aggiudicazione dei lavori dovrà avvenire entro il 31 marzo 2023.

Teatro Masini

teatro masini

I 500mila euro (di cui 400mila finanziati da bando Pnrr) che riceverà il teatro Masini serviranno per la sua riqualificazione energetica. Tra gli interventi, l’installazione (dove possibile) di lampade led e la sostituzione degli infissi. L’inizio dei lavori sarà già quest’anno, entro il 29 dicembre 2022.

Cinema Sarti

sarti2

Come per il Teatro Masini, anche al cinema Sarti avverrà un importante rinnovamento energetico, con il rifacimento della caldaia termica. In tutto 250mila euro, di cui 200mila arrivati grazie al Pnrr. Inizio lavori entro il 29 dicembre.

Alloggi popolari di via Ponte Romano

alloggi ponte romano

Negli alloggi popolari di via Ponte Romano 30 si darà vita a lavori per 1 milione e 140mila euro, completamente finanziati da bando Pnrr. L’inizio dei lavori dovrà avvenire entro il 30 giugno 2023.

Nuova Caserma dei Vigili del Fuoco

Vigili del Fuoco caserma

La nuova Caserma dei Vigili del Fuoco sarà possibile grazie a 3 milioni e 400mila euro, con contributo del Ministero dell’Interno e della Regione. Con l’accordo dell’aprile scorso si è sottoscritto tra le parti interessate l’avvio dell’iter procedurale per la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco che da oltre 50 anni si trova in viale delle Ceramiche, una posizione complicata a causa dell’intenso traffico in quella porzione di città. Secondo il progetto di fattibilità, sulla base del quale è stato sottoscritto l’Accordo di programma, la nuova caserma troverà posto in un’area attualmente libera tra le vie Cimabue, Tiepolo e Palmezzano, nelle immediate vicinanze di via Piero della Francesca, importante arteria stradale che permetterà agli operatori dei vigili del fuoco di poter intervenire rapidamente senza dover affrontare il traffico della città come avviene ad oggi. La nuova caserma avrà una superficie di circa 1.500 metri quadrati sviluppata su due piani. Inizio lavori entro il 30 giugno 2023.

Infrastrutture (circonvallazione)

circonvallazione faenza

Tra le infrastrutture finanziate del Pnrr, è previsto il consolidamento di ponte Monti Coralli (250mila euro), di ponte delle Grazie (350mila euro). Inoltre saranno realizzati lavori di consolidamento del muro di sostegno della circonvallazione (140mila euro) e interventi di riqualificazione e sicurezza, sempre sulla circonvallazione (750mila euro).

Qui l’approfondimento sulla circonvallazione.

Altri interventi: Mic e palestre

mic-faenza

Figurano in questo campo l’adeguamento sismico della palestra della scuola media Strocchi (540mila euro) oltre alla prevenzione incendi (350mila euro). Inoltre ci sarà la riqualificazione energetica di palazzo Zanelli (75mila euro) e del Mic (95mila euro).

Progetti di cui non è capofila il Comune: Nuova Casa della Salute in zona fiera, ex Colonia Castel Raniero

Tra gli altri progetti di rilevanza per la città (ma che non fanno capo direttamente al Comune) spicca la nuova Casa della Salute, che sarà realizzata con fondi Pnrr da 1,6 milioni di euro. Verrà abbattuto un padiglione della fiera e il progetto prevede la realizzazione di due strutture di 800 + 800 metri quadri. Qui troverà spazio una comunità di medici di Medicina generale, insieme ad altre realtà con funzioni proprie dell’Ausl.

Sull’ex colonia di Castel Raniero, i fondi Pnrr sono arrivati (3 milioni 650mila euro) ma a gestirli è la Soprintendenza. Sono partiti alcuni primi lavori di somma urgenza, ma come sottolinea il sindaco “è necessario velocizzare l’iter”.

Progetti in attesa di risposta Pnrr

chiesa servi

Tra i progetti ancora in attesa di risposta, fari puntati sulla Chiesa dei Servi, di cui è stato presentato un progetto da 2,5 milioni di euro per la riqualifica del chiostro interno. Il Comune spera di poter accedere ai finanziamenti nel 2023.

Progetti in cantiere non finanziati dal Pnrr

Stazione di Faenza

sottopassaggio faenza 1

L’importo complessivo è di 2,3 milioni di euro. “Si tratta di un progetto di una fondamentale importanza strategica – sottolinea l’assessora ai Lavori Pubblici, Milena Barzaglia – che vuole mettere in rete la ferrovia con l’autostazione. Inoltre il progetto del sottopasso verso via Filanda aiuterà la mobilità cittadina”. La vecchia sede dell’autostazione diventerà un parcheggio per il quale è in corso uno studio di fattibilità.

Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna

La nuova sede sarà realizzata con un progetto è finanziato dalla Regione per un importo totale di 805mila euro. I lavori saranno assegnati entro i prossimi sei mesi.

Villa Orestina

villa orestina

Villa Orestina “era un immobile che aveva bisogno di grandi ammodernamenti – precisa l’assessore all’Ambiente Luca Ortolani -. Grazie a un bando di Gal L’altra Romagna da 350mila euro, si potrà sviluppare all’interno uno spazio polivalente che unisca ambiente, educazione e e territorio”. Ruolo di primo piano nella gestione l’avranno il Ceas della Romagna faentina, la Fondazione Caldesi e il consorzio Ente tutela vini. L’obiettivo futuro è recuperare anche il parco limitrofo.