Un luogo sempre più aperto a tutta la cittadinanza e che mette in rete le sue diverse potenzialità. È stato presentato dall’Amministrazione il progetto di riqualificazione dell’area Graziola: l’obiettivo è farne, passo dopo passo, una sorta di cittadella dello sport. Da un lato si potenzieranno i servizi dedicati agli sportivi delle varie società (dall’atletica al calcio passando per rugby, tiro con l’arco, baseball, golf) , ma al tempo stesso si vuole aprire sempre di più la Graziola all’esterno e a tutte le persone che, per svago o autonomamente, vogliono trascorrere delle ore all’aria aperta facendo attività sportiva.
Avviati i lavori per la pista d’atletica, investimenti complessivi da 3 milioni di euro
Il progetto presentato avrà un costo complessivo da 3 milioni di euro suddiviso nelle tre annualità 2022-24. In attesa della conferma ufficiale dell’arrivo dei fondi del Pnrr sulle cittadelle dello sport con i quali sarà realizzato, il Comune, tramite variazione di bilancio, è già partito con il via ai lavori stanziando 500mila euro per la riqualificazione della pista d’atletica. Successivamente si lavorerà sul lato tribune e spogliatoi, sull’efficientamento energetico, sull’illuminazione notturna.
L’area attualmente occupata dal drive through vedrà il sorgere di parcheggi con impianti fotovoltaici, ma un punto chiave del progetto è anche l’attenzione al verde. «Nella stesura del progetto – spiega l’assessora ai Lavori pubblici, Milena Barzaglia – siamo voluti uscire dalla logica monofunzionale con la quale viene a oggi fruita la Graziola. L’obiettivo è invece renderla un luogo multifunzionale aperto a tutta la cittadinanza».
L’assessora Barzaglia: “Puntiamo a un’area che si apra sempre più all’esterno”
Per questo nel progetto hanno un ruolo centrale l’abbattimento delle barriere tra i vari impianti e la creazione di un’ampia pista ciclo-pedonale che metta in collegamento tutti i vari spazi. «Vogliamo che la Graziola si presenti con un’immagine di apertura all’esterno – specifica l’assessora -, e che sia fruibile anche per le famiglie o le persone che non necessariamente si recano lì perché tesserati in una società». Troveranno così spazio lungo la Graziola anche giochi e attrezzi sportivi che potranno essere utilizzati tramite un’app. Inoltre verrà sviluppata una club house che possa essere utilizzata anche da altre associazioni e realtà sportive che al momento non ruotano direttamente attorno all’orbita della Graziola.