Il 22 settembre di dieci anni fa ci lasciava Mario Pezzi, ceramista e insegnante.
Nei primi anni di attività la Bottega Bertaccini ha ospitato due mostre di Mario.

Nel 2011 “Pannelli d’Italia”, la sua insolita e ironica lettura del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
E poi nel 2012 quella che sarebbe stata la sua ultima mostra, l’ “Omaggio a Olindo Guerrini” con 13 ceramiche ispirate ai “Sonetti romagnoli” di Stecchetti.

L’esposizione chiuse il 2 settembre 2012, giusto venti giorni prima della scomparsa di Mario.

Tra Mario Pezzi e la Bottega Bertaccini c’è sempre stato un forte legame, una lunga e divertita amicizia, fatta di mostre e amore per la ceramica, condita da una sana e comune antipatia verso i tanti chiacchieroni che a Faenza con la ceramica ci marciano, ma anche di bevute e mangiate in compagnia di amici e famiglie.

A distanza di dieci anni dunque la Bottega Bertaccini vuole nuovamente omaggiare la sua persona e il suo lavoro.


Insieme alla famiglia la Bottega Beetaccini ha quindi raccolto un’antologia di opere ceramiche che rappresentano temi, soggetti e periodi diversi della sua produzione.

La mostra aprirà sabato 1 ottobre 2022 alle ore 17.30 e resterà aperta fino al 15 ottobre nei seguenti orari: 9-12.30 / 15.30-19.30, chiuso il lunedì mattina.

Chi era Mario Pezzi

Mario Pezzi (1929-2012). Diplomato all’Istituto d’Arte “Ballardini” di Faenza, vi ha insegnato dal 1958 fino alla pensione. Parallelamente alla attività scolastica, ha sviluppato una sua personale attività artistica realizzando opere partendo dalla tecnica detta “della lastra”, cioè dall’assemblaggio di lastre d’argilla per ottenere la forma progettata, in seguito graffita. Sono forme maschili o femminili, vasi o animali poi dipinti con vivaci colori a smalto. Le opere realizzate con questa tecnica hanno il pregio di essere pezzi unici.

Ha collaborato con enti, istituzioni e artisti, primo fra tutti il suo maestro e amico Angelo Biancini. Nella sua lunga attività artistica ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, in Italia e all’estero.