Dopo una pausa estiva il festival “I Luoghi dello Spirito e del Tempo” torna a Brisighella giovedì 18 agosto nella cornice della romanica Pieve del Tho, con l’ensemble italo-sudamericano Voz Latina, che presenterà un programma dedicato alla musica del rinascimento tra Spagna e Italia.
“O felici occhi miei”, titolo del programma, è anche il testo di un madrigale amatissimo nel primo Cinquecento che ha offerto lo spunto per numerose interpretazioni.
In programma brani di compositori italiani e spagnoli che presenteranno al pubblico uno spaccato della musica e della cultura dell’epoca. Voz Latina è composto da Luciana Elizondo (voce e viola da gamba), Maximiliano Baños (voce), Roberto Rilievi (canto), Norberto Broggini (cembalo): la formazione dell’ensemble rispecchia la stessa mescolanza di tradizione italiana e spagnola che si ritroverà nel concerto.
Prima del concerto il parroco della Pieve Don Mirko Santandrea presenterà brevemente gli aspetti storici e artistici che la caratterizzano. Una volta terminato il concerto sarà possibile visitare la cripta.
L’ingresso al concerto è libero e senza prenotazione.