Un angolo di pace in mezzo alla natura, sull’Appennino faentino. A Fontana Moneta dove domenica 29 maggio torna, dopo due anni di forzata sosta, la Festa di primavera alla casa Uoei.
E’ un’occasione per trascorrere una giornata in allegria e incontrare vecchi e nuovi amici.
Il programma prevede alle ore 9.15 la partenza per un’escursione guidata di circa tre ore. Alle ore 11.30 santa Messa.
A seguire, alle ore 12.30: apertura dello stand gastronomico. Dalle ore 14: musica e divertimenti per adulti e bambini e, in più, “Festa delle torte”, portate da soci e amici, con un premio per il dolce più bello.
La casa Uoei di Fontana Moneta, posta nell’alta vallata del Sintria a meno di un chilometro dal confine con la Toscana, aperta nel ‘79 e di nuovo nell’89, è attrezzata con tutti i comfort: una trentina di posti letto, cucina a sei fuochi, servizi e una sala da pranzo capace di ospitare fino a quaranta persone.
La cappella, di cui si ha notizia già nel 1143, impreziosita da un affresco datato al XVI secolo, è ancora utilizzabile per eventi.
La località è raggiungibile con strada recentemente ricostruita grazie a lavori, finanziati dal Gal L’Altra Romagna ed eseguiti dall’Unione Romagna faentina, terminati nel settembre del 2020. La via di accesso a Fontana Moneta si apre a sinistra appena oltrepassato l’abitato di Monte Romano, salendo da San Martino in Gattara.