Il 18 settembre scorso è morta Maria Giovanna Borzatta, per quasi trent’anni collaboratrice del nostro giornale. La redazione è in lutto e si stringe al dolore di amici e famigliari e ringrazia Giovanna per il cammino fatto insieme. Riportiamo di seguito il ricordo di Giulio Donati, per anni direttore del Piccolo con il quale Giovanna ha lavorato insieme. Il funerale di Giovanna sarà oggi, lunedì 23 settembre, con partenza all’obitorio di Faenza alle 15.45 e, a seguire, il rito funebre alle 16 alla chiesa di Sant’Agostino.
Il ricordo
Carissima, mercoledì 18 settembre sei morta. Avevi un po’ paura di quel momento. E avevi ragione, perché quel momento è proprio un’incognita totale. Di quando arriva e su come arriva. Ma non ti mancavano ironia e sorriso nel parlarne.
Volevi morire in casa tua e possiamo dire che ci sei riuscita. E la cosa bella è che la tua casa è stata sempre a porte aperte fino all’ultimo giorno per amici e parenti, ex allievi, diaconi, preti e vescovi. Un sorriso e una parola, anche due, per tutti. I ricordi del tuo Davide, quelli di una vita da maestra, e poi le splendide giornate che hai vissuto incontrando prelati, vescovi e cardinali, o al Piccolo per quasi trent’anni. Grande intrattenitrice dei nostri ospiti, ma anche grande lettrice fino a questi giorni.
Siamo grati a Dio del fatto che sei stata in mezzo a noi e sapendo che ci leggerai anche di lassù, saremo attenti a fare sempre meglio. A rivederci Jò.
Giulio Donati