Lunedì 28 settembre 2026 ha compiuto 104 anni il partigiano alfonsinese Stefano Pagani, per tutti «Steno».

Gli auguri del sindaco a “Steno”

Il sindaco Riccardo Graziani gli ha fatto visita domenica 27, per festeggiarlo insieme alla famiglia e portargli gli auguri di tutta la comunità. Nato ad Alfonsine il 28 settembre 1922, durante la seconda guerra mondiale è stato capo squadra della sesta compagnia della 28esima Brigata Garibaldi, combattendo il nazifascismo e partecipando alle operazioni di liberazione fino al Veneto (Codevigo). Nel 1955 ha sposato Paola Pezzi, nota a tutti come «Nina», della quale è rimasto vedovo nel 2022.

A 102 anni fu ospite d’onore alla visita dei Reali d’Inghilterra a Ravenna

Nell’aprile 2025, a 102 anni, è stato tra gli ospiti d’onore dell’incontro a palazzo Merlato a Ravenna con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i reali britannici Carlo III e Camilla, in visita per l’80esimo anniversario della liberazione. In quell’occasione Steno, accompagnato dalla figlia Rita e insieme a Viera Geminiani, altra partigiana alfonsinese che ha da poco compiuto 100 anni, ha ricordato ai sovrani il valore della libertà conquistata e la gratitudine dovuta ai partigiani.

Oggi vive ancora nella propria casa ad Alfonsine, aiutato dalla figlia Rita e dal genero Franco, nonché dai nipoti Luca e Marco. È tifoso dell’Inter, ama leggere (è un assiduo utente della biblioteca comunale Pino Orioli) e tenersi aggiornato sui temi di attualità.