Canestri, palleggi e tanta voglia di fare squadra. Il 30 marzo, dopo quattro mesi di stop dovuti alla pandemia, è tornato in scena il baskin nella prima partita di ripresa del campionato regionale. Lo sport inclusivo per eccellenza basato sul basket e che fa giocare assieme, con ruoli specifici, atleti di diverse competenze e abilità, ha visto a confronto i giocatori faentini dell’Associazione sportiva disabili dilettantistica di Faenza con i ragazzi del Pgs Welcome Baskin Bologna. La vittoria è andata a questi ultimi, padroni di casa, ma la soddisfazione di aver potuto riprendere in mano il pallone e giocare assieme dopo tanto tempo fa passare in secondo piano il risultato sportivo.

Lo sport inclusivo per eccellenza

«È stata una partita all’insegna del vero baskin e del fair play, non vedevamo l’ora di tornare a giocare – commenta al termine della partita l’allenatrice Cinzia Amorino –. Ci presentavamo a questo incontro con tante novità. È bello vedere, per esempio, come alcuni dei nostri giocatori siano riusciti a progredire dal ruolo 3 al ruolo 4, segno che con partite e allenamento hanno migliorato molto le loro abilità e tecniche». Nel baskin infatti esistono cinque ruoli di gioco: il ruolo 5 è un giocatore con ottime capacità motorie; il ruolo 4 è un giocatore con buone capacità motorie, che non ha familiarità con la pallacanestro, può essere sia normodotato che disabile; il ruolo 3 è un soggetto con alcune difficoltà motorie che comunque gli consentono di correre, per esempio può avere una menomazione fisica o la sindrome di down; i ruoli 1 e 2 infine sono i pivot, giocatori con ridotte capacità motorie o con difficoltà a gestire le dinamiche in campo. Anche questi ultimi possono essere decisivi per vincere la partita tramite un canestro dopo che un compagno ha passato loro il pallone in area.

Il campionato regionale è ripartito

Faenza partecipa al campionato regionale assieme alle squadre di Ferrara, Bologna e Fognano (realtà di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa sul Piccolo, ndr). La prossima partita dell’associazione faentina andrà in scena venerdì 22 aprile proprio nel derby con il Basket Tre colli di Fognano. Chi vincerà? Di sicuro sarà un grande spettacolo di divertimento, di inclusione e di voglia di dare il meglio di sé, ognuno con le proprie capacità.