Il quotidiano online Marradi Free News, con la partecipazione dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana, il Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” e l’associazione culturale “Opera In-Stabile” di Marradi, considerato lo straordinario favore che hanno ricevuto le otto precedenti edizioni, ha indetto, per il nono anno consecutivo, il Premio Dino Campana “La poesia ci salverà” riservato a opere edite e inedite. Il premio che in questi nove anni si è svolto prevalentemente attraverso le modalità della rete ha contribuito alla ricerca, alla promozione e alla affermazione di numerosi talenti letterari emersi nelle varie edizioni tenendo vivi, anche negli anni della pandemia, i valori, le suggestioni, i colori e la musicalità che il fare “Poesia” esprime. Al Premio possono partecipare, con una sola opera, come prevede il bando, gli autori con testi editi o inediti in lingua italiana. Le opere dovranno pervenire online al sito www.marradifreenews.com, utilizzando l’apposito formulario entro e non oltre il 20 agosto 2022.
Quest’anno ricorrono i 90 anni dalla morte di Dino Campana
La premiazione si svolgerà a Marradi il 10 settembre. Della giuria del Premio che formulerà la graduatoria dei vincitori fanno parte: Rodolfo Ridolfi (direttore responsabile del giornale Free News) che la presiede, Federica Balucani (soprano), Barbara Betti (Mìmusicista), Gianna Botti (scrittrice), Sandro Cosmai (Avvocato Opera In-Stabile), Emanuela Dalla Libera (poetessa), Mirna Gentilini (presidente Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini”), Pape Gurioli (compositore e musicista), Pedro Luis Ladrón de Guevara (scrittore-Universidad de Murcia) Giancallisto Mazzolini (Accademia degli Incamminati), Stefano Mercatali (pittore), Riccardo Monopoli (attore-regista), Patrizia Ravagli (presidente della Biblioteca Classense di Ravenna-Accademia degli Incamminati) Massimo Scalini (psichiatra). Nell’occasione verrà assegnato anche il Premio speciale per la musicalità dell’opera istituito e curato di “Opera In-Stabile” in memoria di “Emilio Betti”, già presidente dell’Associazione che giunge alla seconda edizione. Diplomi di merito e/o partecipazione saranno istituiti dal presidente.
Notizie dei risultati
Gli autori selezionati saranno avvisati telefonicamente o tramite notifica mail. I risultati saranno pubblicati, appena disponibili, sul web www.marradifreenews.com e sul web www.dinocampana.it