C’è rabbia di fronte allo stabilimento dell’Ortofrutticola del Mugello, ma c’è anche tanta voglia di comunità, di stare assieme e di stringersi attorno a quella che non è una semplice fabbrica, ma una grande famiglia. Una famiglia che ha voglia di continuare a lottare attraverso un presidio permanente fatto di concerti, dibattiti, spettacoli, feste e pranzi assieme. Mercoledì 5 gennaio alle 18 al mercato coperto è in programma la “Polenta solidale” organizzata da Pro loco e Gruppo Alpini. Per la giornata dell’Epifania, alle 11, di fronte allo stabilimento si terrà il concerto della banda di Popolano e, a seguire alle 14, un’attività per bambini organizzata dai sindacati.

Il 7 gennaio atteso il regista Stefano Mordini

Venerdì 7 gennaio si terrà al presidio il pranzo con i commercianti di Marradi, mentre alle 17 sarà presente il regista marradese Stefano Mordini che proietterà il suo documentario “L’allievo modello” girato in Argentina nel 2001 e che tratta temi purtroppo attuali con quelli che sta vivendo oggi la “fabbrica dei marroni”. Sabato 8 gennaio alla sera il presidio ospiterà il “Ridotto in trasferta”, festa con i ragazzi della Consulta Giovani.

Domenica 9 gennaio il consiglio comunale straordinario

Un importante confronto con la cittadinanza sarà domenica 9 gennaio alle 11, quando di fronte allo stabilimento dell’Ortofrutticola avrà luogo il consiglio comunale straordinario, mentre alle 15 Gaia Nanni e Gabriele Doria porteranno in scena lo spettacolo “Gli ultimi saranno ultimi”.