Ricercare la cultura dell’abitare sano a partire dalle fondamenta della casa stessa: le sue mura, i suoi intonaci e l’arredamento delle stanze. È questo che propone Toccasana, l’emporio ecologico che ha sede ad Alfonsine e che propone soluzioni di arredo naturale e bioedilizia. Dalle pitture termiche alla canapa ai saponi ecologici, viene offerta una vasta gamma di prodotti per costruire e abitare una casa sana e sostenibile.

Un progetto che, raccontato così, sembrerebbe nato negli ultimi anni con la forte virata verso la transizione ecologica e la sostenibilità ambientale. Invece l’emporio ha più di 25 anni di storia, e rappresenta un’impresa precorritrice dei tempi.

Un progetto all’avanguardia nato 25 anni fa

«Offriamo consulenza per l’abitare sano e tanti materiali specifici – spiega la titolare Cristina Beltrami -. Abbiamo una vasta gamma di prodotti che spazia della bioedilizia, per esempio se devi ristrutturare casa o fare interventi minimi, ai mobili d’arredamento, tappeti, il riposo e il relax». Ecco, per esempio, le pitture termiche naturali, a volte usate perché gli intonaci cementizi, trattenendo l’umidità, rendono le mura gelide.

«Nel petrolchimico le pitture termiche producono più danni che benefici – spiega la titolare – mentre le pitture che offriamo alla canapa o al sughero rendono la parete più calda e confortevole, e sono esteticamente più belle e materiche».

Nonostante tante parole, c’è ancora poca consapevolezza verso l’ambiente”

Il risparmio energetico passa dunque non solo dai grandi interventi edilizi, ma anche da piccole scelte consapevoli. «Quando abbiamo aperto eravamo certamente all’avanguardia, ma oggi, nonostante le tematiche ambientali siano spesso al centro del dibattito, siamo ancora una nicchia. C’è ancora poca consapevolezza reale tra le persone in termini di transizione ecologica.

Dal punto di vista normativo, per esempio, c’è un’enormità di bonus in campo edilizio, certamente encomiabili, ma di fatto il legislatore dà lo stesso sgravio a chi costruisce tramite prodotti realizzati col petrolchimico».

Toccasana ha partecipato nelle scorse settimane a Faenza al festival “Semi di futuro”, rappresentando così una soluzione a chi cerca un comfort abitativo che metta al centro la salute e l’ambiente, senza tanti proclami ma con tanta concretezza.

Samuele Marchi