Nella I domenica di Avvento, domenica prossima 28 novembre, le offerte raccolte nelle singole parrocchie della Diocesi saranno devolute alla Casa del clero di Faenza, dove risiedono nove dei nostri sacerdoti. La lunga vita e attività pastorale dei sacerdoti, oggi residenti alla Casa del clero, ha portato consolazione, speranza e fiducia in molte comunità della nostra Diocesi, aiutando a costruire buoni rapporti umani e in particolare il desiderio, poi bisogno, di conoscere e amare il Signore. Quanto nella loro vita pastorale hanno realizzato per il bene di tutti, ancora lo sostengono con la preghiera quotidiana e l’affetto di tanti.

Avendo fra gli ospiti anche la presenza di un vescovo emerito (monsignor Claudio Stagni), vi si potrebbe vedere rappresentata quasi la nostra Diocesi in miniatura, con i sacerdoti che hanno operato su quasi tutto il territorio un tempo ’fisicamente’, ora soprattutto ’spiritualmente’: che forse non è da meno! La bella pianta della nostra Diocesi qui raffigurata fa toccare con mano in quali parrocchie i nove sacerdoti oggi residenti alla Casa del clero hanno vissuto e annunciato il Vangelo.

Mappa diocesi

Dove il pallino è di due o più colori sta a indicare che più di un sacerdote è stato in quella parrocchia. Abbiamo scelto di non dare risalto a quanti anni è durato il servizio per non complicare la lettura della cartina. Il vescovo Claudio è rappresentato dal colore della cartina diocesana poiché ha servito su tutto il territorio. È giusto e doveroso constatare che Dio, buon Pastore, sempre si prende cura del suo gregge. RingraziamoLo sempre e non facciamo mancare la nostra gratitudine e anche il nostro sostegno a quanti hanno lavorato per il Signore e i propri fratelli.

Pellegrino Montuschi

È possibile aiutare l’opera della Casa del clero attraverso attività, servizi e prestazioni volontarie, ma anche economicamente attraverso l’IBAN IT36 G085 4223 70000 0000 0035 922 oppure con Satispay cercando Casa del Clero. È possibile, inoltre, diventare socio dell’associazione Amici della Casa del clero (info: Danilo 347 7108552).