L’Associazione Romagna Camaldoli, proseguendo un ascolto ed una frequentazione ormai quarantennale, di Camaldoli e della spiritualità di S. Romualdo, si è costituita formalmente nel 2012 in occasione del millennio camaldolese.

L’Associazione si prefigge di promuovere ricerche sulla storia camaldolese nelle zone di Romagna, incontri di dialogo fra credenti e non credenti, conferenze, approfondimenti di tematiche legate ai temi del silenzio, della meditazione, dello studio, del dialogo, della spiritualità e dell’incontro fra popoli e fedi diverse per meglio agire nella città.

Il percorso principale è la Via Sancti Romualdi formata da incontri nei diversi luoghi romualdini: Ravenna e la Biblioteca Classense, Faenza con S. Maglorio e S. Ippolito, Gamogna, Badia della Valle, Cesena e l’abbazia del Monte, Bagno di Romagna, Camaldoli.

L’associazione da giugno a ottobre organizza una serie di eventi musicali, artistici, culturali che sono occasioni di incontro, amicizia e riflessione, in collaborazione con istituzioni religiose e laiche, di promozione del territorio, civili e culturali.

Venerdì 6 agosto, alle ore 20:30, presso l’Abbazia di San Giovanni Battista di Casola Valsenio ecco l’evento “Figure femminili Dantesche, da Pia de’ Tolomei e Beatrice alla Vergine Maria.” La serata vedrà l’esecuzione di arie liriche e da camera con commenti danteschi.

L’evento è organizzato dall’associazione Romagna Camaldoli, nell’ambito della Via SanctiRomualdi 2021, in collaborazione con la Pro Loco locale, il comune di Casola Valsenio e l’associazione “Carri APS”.

La regia è di Filippo Tadolini.

334b20b0 5b72 441c a712 2b7495ab14ec