Il Settore Catechesi della Diocesi di Faenza-Modigliana, in collaborazione con la Scuola di Formazione Teologica “S. Pier Damiani”, propone per il 2026 il percorso “TreSere Educatori – Educare al dono di sé”, rivolto a catechisti, educatori, animatori e a tutti coloro che desiderano approfondire il proprio servizio educativo alla luce della fede. Gli incontri si svolgeranno presso il Refettorio del Seminario Diocesano (ingresso da via degli Insorti 56), dalle 20.30 alle 22.30.

Don Belli promuove riflessioni tramite il canale social “Scherzi da prete”

Il percorso prenderà il via venerdì 9 ottobre con il saluto iniziale del vescovo Michele, seguito dall’intervento di don Manuel Belli, sacerdote della Diocesi di Bergamo, sul tema: “Ricevete quello che siete: l’Eucaristia ci fa cristiani”. Sacerdote della diocesi di Bergamo dal 2009, 45 anni, don Manuel Belli è una delle voci più originali, dirette e seguite nel panorama della formazione e della pastoralità in Italia. Coadiutore in Val Cavallina (Bergamo), unisce il ministero parrocchiale all’insegnamento: è infatti docente di Teologia dei sacramenti al Seminario di Bergamo e professore di Storia e Filosofia in un liceo statale. Noto al grande pubblico del web per la sua celebre pagina Facebook e canale YouTube “Scherzi da Prete”, don Manuel si distingue per un uso mai banale della comunicazione digitale. Con autoironia e uno stile schietto, affronta le fatiche, i controsensi e la bellezza della vita ecclesiale quotidiana – da lui ironicamente riassunti nella figura del “parroco imbruttito”, titolo anche di un suo apprezzato libro. Il suo intento non è intrattenere, ma decostruire i cliché pastorali per ritrovare l’essenziale del messaggio evangelico, parlando in modo comprensibile all’uomo e ai giovani d’oggi.

Gli appuntamenti successivi

Il secondo appuntamento sarà venerdì 23 ottobre con Franco Di Biase, catechista della Diocesi di Pescara, che proporrà la riflessione “Sogni in cammino: quando la tua vita diventa la strada dell’altro”.

L’ultimo incontro si terrà venerdì 4 dicembre e sarà dedicato alla presentazione del Vangelo di Marco, guidata da don Davide Arcangeli, sacerdote della Diocesi di Rimini.

Durante le prime due serate sarà inoltre attivato un percorso parallelo “Under 20”, dedicato agli educatori più giovani e guidato da don Roberto Cornacchia.

Un’occasione preziosa di formazione, confronto e crescita per tutti coloro che accompagnano ragazzi, giovani e adulti nel cammino della fede e della vita.

tresere 1 1086x1536 1