C’è un angolo di Romagna che, con estrema discrezione e infinita disciplina, è diventato il cuore pulsante della Nazionale Italiana di Judo. È Brisighella che, in vista degli imminenti Campionati Europei di Judo Kata in programma a Sarajevo il 16 e 17 maggio, si conferma come una delle realtà più floride e vincenti del panorama internazionale.
I numeri di un successo collettivo
La forza del Judo Brisighella non risiede solo nella qualità, ma da quest’anno anche nei numeri straordinari. Saranno ben sette gli atleti della società brisighellese a vestire la maglia azzurra in Bosnia, integrati in una squadra che comprende anche un atleta di Faenza, uno di Riccione e una di Verona. Un risultato frutto di un sistema di selezione rigorosissimo: per staccare il pass europeo, infatti, occorre posizionarsi tra le prime quattro coppie del ranking nazionale, guadagnando punti gara dopo gara, sia in Italia che all’estero. Tutti gli atleti del Judo Brisighella hanno centrato l’obiettivo, confermando la solidità della scuola locale.
I protagonisti: dalla tradizione alle nuove sfide
La spedizione è guidata dai veterani Mauro Collini e Tommaso Rondinini nel Nage No Kata, coppia che ha già sfiorato il titolo mondiale e che rappresenta il traino storico di tutto il movimento. Ma la partecipazione brisighellese quest’anno è straordinariamente trasversale:
- Categorie Senior: Oltre a Collini-Rondinini, scenderanno sul tatami i fratelli Alex e Luca Cavina (Nage No Kata). Nel Kodokan Goshin Jutsu gareggeranno Maria Cristina Zuccatti De Zordo assieme all’atleta di Faenza Gianmarco Gabrielli, mentre nel Koshiki No Kata vedremo all’opera Mauro Collini in coppia con Enrico Tommasi, atleta di Verona.
- Junior e Giovani: Grande soddisfazione per la categoria Junior, dove la società schiera Lorenzo Ferroni (Nage No Kata) assieme all’atleta Filippo Marzaloni di Riccione. Inoltre, il vivaio continua a crescere: da quest’anno si sono aggiunti due ragazzi Under 15 che parteciperanno ai campionati italiani.
- Settore Adapted: Un plauso speciale va alla categoria riservata ad atleti con disabilità, dove Mauro Collini accompagnerà Erik Cheli. La coppia, che sta ottenendo ottimi risultati nel Nage No Kata, ha già conquistato una storica medaglia di bronzo e continua a girare i tatami con successo.

L’orgoglio brisighellese
“Partecipiamo come Nazionale Italiana e siamo tra le rappresentative più numerose, se non la più numerosa in assoluto come numero di coppie – spiega con orgoglio Alex Cavina -. Per una realtà come Brisighella, portare così tante persone a questo livello è un motivo di grande vanto. Tutto è partito con Collini e Rondinini, poi il gruppo è cresciuto costantemente e continuiamo a espanderci”. Mentre la delegazione azzurra rifinisce la preparazione, la comunità di Brisighella si stringe attorno ai suoi campioni, pronta a fare il tifo per una società che ha saputo trasformare il piccolo borgo in un punto di riferimento d’eccellenza per le arti marziali europee.















