“Convergiamo verso la pace” è l’iniziativa di Cisl Emilia Romagna che vedrà una staffetta per la pace dal 3 al 7 novembre. Un percorso podistico a tappe alle quali parteciperanno cittadini ed istituzioni locali. In Romagna saranno 9 tappe, dal 3 al 6 novembre, partendo da Rimini per arrivare a Bologna dove il 7 novembre si partirà da piazza della pace per procedere poi verso il santuario di San Luca.

Una staffetta per la pace

Si chiama “Convergiamo verso la pace” l’iniziativa di Cisl Emilia Romagna e di tutte le strutture territoriali, che vedrà una staffetta per la pace dal 3 al 7 novembre in tutta la regione. Un percorso podistico a tappe alle quali parteciperanno cittadini ed istituzioni locali. In Romagna saranno 9 tappe che dal 3 al 6 novembre percorreranno tutto il territorio romagnolo partendo da Rimini e convergeranno verso Bologna dove il 7 novembre è prevista la tappa finale, che partirà da piazza della pace, dove arriveranno le staffette per procedere poi verso il santuario di San Luca.

La conclusione al santuario di San Luca

Filippo Pieri, segretario generale Cisl Emilia-Romagna, sottolinea come «dopo più di 300 chilometri percorsi, sarà un momento di testimonianze sui vari conflitti. Non dobbiamo dimenticarci infatti delle oltre 50 guerre in tutto il mondo: avremo monsignor Pizzaballa da Gaza che interverrà con una diretta on line, altri interventi sulla situazione in Birmania, Venezuela, Mozambico, oltre all’Ucraina. Della Bosnia Erzegovina si parlerà di come si riparte dopo una guerra».

Un impegno collettivo e solidale

Il progetto, che si colloca all’interno della mobilitazione organizzata da Cisl nazionale “Maratona per la Pace”, vuole toccare tutti i territori anche i più piccoli per «un impegno comunitario collettivo e solidale, conclue Pieri. Il 15 novembre a Roma consegneremo una raccolta fondi per il popolo palestinese, partita dalla fine dell’estate che sarà consegnata alla Croce rossa internazionale».

Le tappe in Romagna

Francesco Marinelli, segretario generale Cisl Romagna, racconta le tappe sul nostro territorio «lunedì 3 si parte da Rimini per toccare Sant’Arcangelo di Romagna e poi Savignano sul Rubicone. Martedì 4 si parte da Gambettola e si arriva a Cesena; mercoledì 5 da Forlì a Faenza, infine giovedì 6 da Castel Bolognese in direzione Imola per arrivare a piazza della pace a Bologna il 7 novembre».

I testi-simbolo della staffetta

Tre le direttive principali da cui muove l’iniziativa e ognuna porterà un testo simbolico, sottolinea Pieri «da Piacenza la Dichiarazione universale dei diritti umani dove si parla di libertà, giustizia, pace. Da Ferrara la Convenzione europea dei diritti dell’uomo che si rifa a principi universali, divieto della tortura, valori non scontati visto che ci sono più di 50 conflitti. Infine da Rimini la Costituzione italiana. Sono simboli, ma importanti. Devono ricordare l’impegno per la pace».