Riqualificazione di giardini e centri storici, mercati rionali, e aree commerciali, eventi promozionali, enogastronomici, festival, ma anche piani di sviluppo turistico. La Regione Emilia-Romagna punta sulla vitalità dei centri urbani e dei territori con un nuovo piano di investimenti.

La Giunta, nell’ambito dell’applicazione della legge regionale per lo sviluppo dell’economia urbana e la qualificazione ed innovazione della rete commerciale e dei servizi, ha approvato una delibera che assegna oltre 4,2 milioni di euro per le annualità 2026 e 2027. Le risorse vanno a cofinanziare 36 progetti, presentati da Comuni e Unioni di Comuni di tutte le province, finalizzati a migliorare la qualità degli spazi pubblici e a incentivare la loro crescita economica con un investimento complessivo che ammonta a 6,8 milioni di euro

Gli interventi comprendono opere di sistemazione e rinnovamento dei mercati cittadini, valorizzazione di vie e piazze a vocazione commerciale, oltre a iniziative di promozione turistica e commerciale integrata, per rafforzare l’identità dei centri urbani e delle aree locali.

In particolare, sono 18 i progetti ammessi a finanziamento dedicati alla riqualificazione sostenibile e alla valorizzazione delle aree commerciali e mercatali, con un contributo complessivo di 3,2 milioni di euro (tetto massimo di 200mila euro per progetto). Lo stanziamento è suddiviso in parti uguali, 1,6 milioni per l’annualità 2026 e 2027. I 18 progetti per la promozione e il marketing territoriale hanno un contributo complessivo di 1 milione di euro, (pari a circa il 70% delle spese ammissibili), suddivisi in 500mila euro per ogni annualità (2026-2027).

Molti dei progetti si concentrano sulla riqualificazione e valorizzazione delle aree mercatali (Azione A), cuore pulsante della vita commerciale e sociale dei centri cittadini come nel caso di Bagnacavallo. Accanto a questi interventi, altri 18 progetti di promozione e marketing territoriale (Azione B), hanno l’obiettivo di rafforzare l’identità e l’attrattività dei territori emiliano-romagnoli, sostenendo iniziative innovative e strategie di comunicazione integrata. Tra i progetti finanziati figura il piano di “Valorizzazione e Promozione del centro storico di Faenza” per il biennio 2026-2027.

“Con questi investimenti confermiamo l’importanza strategica del commercio per le nostre comunità- dichiara l’assessora regionale al Turismo e Commercio, Roberta Frisoni-. Vogliamo sostenere concretamente chi lavora ogni giorno per rendere vivi e attrattivi i nostri centri, valorizzando i mercati, le attività di vicinato e le identità territoriali. Investire su questi progetti significa investire sulla vitalità dei territori e quindi sulla qualità della vita delle persone che li abitano. Il nostro impegno è massimo per rendere i territori sempre più competitivi e attrattivi, attraverso una crescita sostenibile e condivisa, che unisce sviluppo economico, coesione sociale e rigenerazione urbana”.