La stagione agonistica si è chiusa nel migliore dei modi per gli atleti di Atletica 85 Faenza Bcc, protagonisti di un finale ricco di soddisfazioni sia a livello giovanile che master, con risultati che hanno portato il nome della società faentina sul podio nazionale.

Grandi risultati ai Campionati Italiani Cadetti di Viareggio

A Viareggio (Lucca) si sono svolti i Campionati Italiani Cadetti e Cadette (classi 2010-2011), dove tre atleti della società faentina sono stati convocati per rappresentare l’Emilia-Romagna.

A brillare è stata Maia Minardi, che ha conquistato il titolo italiano nel lancio del disco, portando l’attrezzo a 38,09 metri, nuovo primato personale centrato nella gara più importante della stagione. Un risultato eccezionale per lei, per la sua allenatrice Elisabetta, e per tutta la società, che grazie a Maia ha visto sventolare il proprio nome sul gradino più alto del podio nazionale.

Ottime prestazioni anche per Mihaela Secrieru, ottava nel salto in alto con 1,56 m, e per Riccardo Camporesi, decimo nei 5000 metri di marcia, chiusi in 24’19”09.

La rappresentativa cadette dell’Emilia-Romagna ha conquistato il terzo posto nella classifica generale, anche grazie ai punti preziosi portati dalle atlete di Atletica 85 Faenza Bcc.

Titoli tricolori anche per le atlete master a Castenaso

Nel frattempo, a Castenaso (Bologna), si sono disputati i Campionati Italiani di corsa su strada sulla distanza dei 5 km. Anche in questa occasione le atlete master faentine hanno ottenuto risultati di rilievo.

Simona Santini ha vinto il titolo italiano nella categoria F45 con il tempo di 17’37”, mentre Lucia Soranzo ha conquistato l’oro tra le F75 con 23’01”.

Ottimi anche i secondi posti di Fiorenza Pierli, Susi Frisoni ed Eva Toccafondi, che hanno contribuito a rendere indimenticabile una giornata tutta tricolore per la società.

Una stagione positiva che apre nuove prospettive

Il 2025 si chiude con un bilancio più che positivo per Atletica 85 Faenza Bcc, che ancora una volta ha dimostrato la solidità del gruppo e la passione dei suoi tesserati.

Un finale entusiasmante che proietta la società faentina verso una stagione 2026 piena di nuove promesse e obiettivi.