Torna anche quest’anno “Naviglio sotto le stelle”, la grande festa estiva organizzata lungo il Canale Naviglio Zanelli tra Bagnacavallo e Villa Prati. L’edizione 2025 si svolgerà giovedì 17 luglio, dalle 19.30, con un ricco programma di degustazioni, musica, laboratori e iniziative artistiche all’aperto.
Una festa lungo il canale tra gusto, arte e socialità
L’appuntamento con “Naviglio sotto le stelle” è per giovedì 17 luglio a partire dalle 19.30, lungo via Destra Canale Naviglio Inferiore, nel tratto che unisce Bagnacavallo a Villa Prati.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Bagnacavallo e dal Consiglio di zona di Villa Prati, con il contributo di Mixer Compounds, coinvolgerà associazioni, artigiani, artisti e imprese locali, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e promuovere prodotti tipici, creatività e relazioni comunitarie.
Il percorso sarà interamente percorribile a piedi o in bicicletta, con accesso libero a tutte le tappe e proposte distribuite lungo la strada e nelle corti aperte per l’occasione.
Degustazioni, musica e spettacoli: ecco le tappe dell’edizione 2025
Il Caffè Il Ponte di Villa Prati, in collaborazione con lo Sci Club Scarpantibus, curerà il “Bar sotto le stelle” all’altezza del civico 12/a, con paella e bevande per il pubblico.
Al Molino Quercioli, civico 9, apertura straordinaria con assaggi, vendita diretta e degustazioni a cura di L’Incontro, del foodtruck A la mi manera, del Lions Club Bagnacavallo e del Forno Rambelli di San Potito.
Sempre al Molino saranno allestiti:
- una mostra e laboratorio di intreccio dell’erba palustre con l’Associazione Civiltà delle Erbe Palustri,
- la mostra fotografica Stile libero del circolo Il Forno,
- lo spettacolo di improvvisazione teatrale “Improway” della compagnia 05QuartoAtto.
Al civico 20, Terre Cevico proporrà una degustazione di vini sfusi, mentre al civico 22/a il Moto Club Bikers del Senio animerà lo spazio con cocktail, birra, barbecue, dj set ed esposizione di moto. Quest’area sarà aperta anche mercoledì 16 luglio.
Al civico 24, E.venti offrirà arrosticini e bevande, mentre nei pressi del ponticello storico troveranno posto un’estemporanea di pittura e una mostra dell’associazione Arte e Dintorni.

Spettacoli e cucina tipica nell’area parrocchiale
Uno dei punti centrali della festa sarà l’area parrocchiale di Villa Prati, al civico 71, dove sarà attivo per tutta la serata uno stand gastronomico con piatti tipici romagnoli, organizzato dalla Parrocchia di Villa Prati in collaborazione con l’Associazione Amici di Neresheim.
Il programma sarà arricchito da due appuntamenti artistici:
- l’esibizione del coro gospel “The Colours of Freedom”,
- lo spettacolo “Armonie in movimento”, a cura di Monica Errani, che unisce danza e musica dal vivo.














