Grazie all’Emilia-Romagna Festival e al Comune di Russi, domenica 13 luglio il Giardino della Rocca T. Melandri ospiterà un viaggio musicale attraverso le melodie immortali di cinque giganti della musica del XX secolo: George Gershwin, Irvin Berlin, Cole Porter, Jerome Kern e Richard Rodgers.

È questo il cuore di The Big Five, un progetto che celebra alcuni dei compositori che hanno contribuito a plasmare l’identità sonora degli Stati Uniti, influenzando profondamente il jazz, il musical di Broadway e la canzone popolare. Autori di brani entrati nella memoria collettiva, capaci ancora oggi di emozionare platee in ogni angolo del mondo.

Protagonista di questo tributo è il sassofonista Barend Middelhoff – definito dalla stampa lo “Stan Getz olandese” per il suo suono morbido e raffinato – e il suo quartetto, che si completa con Marco Bovi alla chitarra, Paolo Benedettini al contrabbasso e Adam Pache alla batteria.

Nato in Olanda nel 1965, Barend Middelhoff vive a Bologna dal 2003, dove insegna al Conservatorio G.B. Martini. Con oltre venticinque anni di carriera alle spalle – iniziata nel 1993 come membro dello storico sestetto olandese The Houdini’s – ha conquistato pubblico e critica grazie a uno stile riconoscibile, lirico e coinvolgente.

Nel corso del tempo ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti del jazz internazionale, tra cui Peter Bernstein, Christian McBride, Dr. Lonnie Smith, Olivier Ker Ourio e Fabrizio Bosso, confermando la sua versatilità e sensibilità musicale.