L’ha confermato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni
Al telefono con Vladimir Putin
“La Russia faccia un gesto che favorisca la pace”. È l’appello rivolto da papa Leone XIV al presidente russo Vladimir Putin durante una conversazione telefonica avvenuta nel pomeriggio di oggi. A confermarlo è il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
Il contenuto della telefonata: Ucraina, pace e crisi umanitaria
“Nel corso della telefonata, oltre alle questioni di mutuo interesse – ha riferito Bruni ai giornalisti accreditati – è stata prestata particolare attenzione alla situazione in Ucraina e alla pace”. Il Pontefice ha sottolineato “l’importanza del dialogo per la realizzazione di contatti positivi tra le parti e cercare soluzioni al conflitto”.
Si è parlato anche della crisi umanitaria, “della necessità di favorire gli aiuti dove necessario, degli sforzi continui per lo scambio dei prigionieri e del valore del lavoro che in questo senso svolge il cardinale Zuppi”. Leone XIV ha inoltre fatto riferimento al patriarca Kirill, “ringraziando per gli auguri ricevuti all’inizio del suo pontificato” e ribadendo che “i comuni valori cristiani possano essere una luce che aiuti a cercare la pace, difendere la vita e cercare un’autentica libertà religiosa”.
Agensir