Una lettera ufficiale da Buckingham Palace, firmata dal Capo della Corrispondenza Reale, è giunta alla sede del MEI, indirizzata ai Santa Balera: il Re ha voluto ringraziare personalmente l’orchestra per il dono del loro CD e per l’impegno nella promozione della cultura musicale romagnola.

Una lettera da Buckingham Palace per omaggiare il liscio e ringraziare i Santa Balera
È un riconoscimento dal forte valore simbolico quello ricevuto dai Santa Balera, l’orchestra romagnola attiva nella promozione del liscio tradizionale. Presso la sede del loro produttore, Giordano Sangiorgi, fondatore del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti – è arrivata una lettera ufficiale da Buckingham Palace, contenente i ringraziamenti di re Carlo III per il CD donato durante la recente visita di stato in Italia.
Nella missiva si legge:
«Il Re mi ha incaricato di ringraziarvi per la vostra gentile lettera riguardante la recente visita di stato delle Loro Maestà nella Repubblica Italiana. Avete anche generosamente donato una registrazione di una delle vostre esibizioni dal vivo. Il Re apprezza molto che vi siate preso la briga di scrivergli in questo modo ed è stato toccato dalle vostre parole di sostegno così premurose. È stato molto interessante conoscere qualcosa in più sul liscio e sul vostro impegno nel preservare il patrimonio culturale attraverso la musica».
L’eco del Liscio nelle stanze di Buckingham Palace
Nel prosieguo della lettera, il messaggio reale ricorda la profonda amicizia tra Italia e Regno Unito, ribadita dal Re durante il Banchetto di Stato, quando affermò che i due Paesi sono «più uniti che mai» e che «si vogliono bene, si ammirano e si rispettano».
La lettera si conclude con un pensiero personale del sovrano:
«Grazie ancora per aver pensato a Sua Maestà, che mi ha chiesto di trasmettervi i suoi più calorosi auguri».
La firma è quella del Capo della Corrispondenza Reale, in rappresentanza ufficiale del Re.
L’intera orchestra dei Santa Balera ha espresso grande soddisfazione per l’inatteso riconoscimento.
«È un segno di grande attenzione da parte di re Carlo verso la Romagna e il nostro patrimonio culturale e musicale, come ha già dimostrato con la visita recente a Ravenna – dichiarano i musicisti –. Siamo orgogliosi di sapere che, grazie al nostro compact disc, il suono del liscio romagnolo risuonerà nelle stanze reali di Buckingham Palace. Un grande risultato per la musica popolare italiana!»














