Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti festeggia i suoi 30 anni con una proposta inedita e ambiziosa: Opera Indie, un progetto musicale che unirà il rock d’autore alla forza di un’orchestra sinfonica. La prima assoluta andrà in scena il 5 ottobre a Faenza.
Una nuova proposta musicale per i 30 anni del MEI
Si terrà a Faenza, dal 3 al 5 ottobre, la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, uno degli appuntamenti più storici e rappresentativi della scena musicale indipendente italiana, che quest’anno celebra i suoi trent’anni. Nato come vetrina per artisti emergenti e spazio di incontro tra etichette indipendenti, il MEI è divenuto nel tempo una vera e propria piattaforma di scouting artistico.
In occasione dell’anniversario, è stato annunciato un nuovo progetto dal titolo Opera Indie, che debutterà nella giornata conclusiva della manifestazione, domenica 5 ottobre in Piazza del Popolo a Faenza. Si tratta di una produzione inedita che fonde la potenza del rock d’autore con la raffinatezza di un’orchestra d’archi e di un coro, per reinterpretare i brani che hanno segnato gli ultimi trent’anni della musica indipendente italiana.
Direzione artistica di Loris Ceroni
A dirigere l’ensemble sarà il maestro Loris Ceroni, noto direttore d’orchestra che ha già calcato il palco del Festival di Sanremo con artisti come Anna Oxa e Marta sui Tubi, e che ha curato gli arrangiamenti di ROckOpera. Con la sua esperienza, guiderà una rock band, un coro e un’orchestra d’archi in una performance dal carattere sinfonico e contemporaneo.
Al via la selezione di cantanti
Per completare l’ensemble, la produzione del MEI è alla ricerca di voci maschili e femminili da inserire nell’organico di Opera Indie. Gli artisti interessati possono candidarsi inviando una mail all’indirizzo: mei@materialimusicali.it, indicando nell’oggetto Opera Indie.
Nel corpo della mail sarà necessario inserire: nome e cognome, dati anagrafici completi, indirizzo postale con CAP e città, contatti telefonici ed email, una biografia dettagliata, almeno una foto e, se disponibile, materiale video di esibizioni dal vivo.
Audizioni a luglio nello studio di Loris Ceroni
Le audizioni si svolgeranno tra il 20 e il 30 luglio presso lo Studio di Registrazione Le Dune del maestro Ceroni, situato a Riolo Terme. Tutti coloro che invieranno la propria candidatura saranno letti, selezionati e successivamente convocati per sostenere un’audizione.














