Tutto procede al meglio nei Rioni e nel Borgo, per far rivivere, attraverso i tanti momenti agonistici del prossimo giugno, la tradizione del Palio del Niballo, ormai entrato nella storia della città di Faenza.

Per oltre un mese, una serie continua d’avvenimenti farà in modo che un momento storico della città manfreda si trasformi in spettacolo. Per quanto concerne le competizioni equestri, per il 19° anno consecutivo, la disputa della Bigorda D’oro, giunta alla 26^ edizione, avverrà in notturna, e si svolgerà sabato 7 giugno.

Le prove di questa gara, si svolgeranno alla sera. Come avviene dal 2017, i test ufficiali allo stadio Bruno Neri si svolgeranno, sia per la Bigorda che per il Palio, il mercoledì della settimana antecedente la gara, ovvero 28 maggio e l’ 11 giugno. Confermate solo sei giornate di test fra Bigorda e Palio, questo per dare modo al terreno di gara di essere pronto per lo svolgimento delle giostre.

Dovrebbe essere stata ultimata in questi giorni la pista di prova al Centro Civico, per dar modo ai cavalieri di intensificare la preparazione.

Come già avvenuto nel 2024, ci sarà la presentazione obbligatoria di due cavalli alla commissione veterinaria alla vigilia di gara, e della presenza sempre di due soggetti alle prove ufficiali, cosa non sempre messa in atto da tutti i rioni, negli anni prima. Previsti i prelievi antidoping, già il giorno prima della gara.

Saranno inoltre solo i cinque i cavalli, destinati a Bigorda e Palio, che potranno calcare la pista di gara in prova, ammesse poche eccezioni.

Stesso discorso per i cavalieri: per le prove della Bigorda, proverà solo il fantino indicato a correre questa corsa ed eventualmente un suo sostituto. Identico discorso per le prove del Palio: pista di gara riservata solo al primo fantino.

Il calendario completo delle manifestazioni 2025 del Palio del Niballo

Andando con ordine, le iniziative del Palio 2025, avranno la loro cerimonia d’apertura, in Duomo, sabato 10 maggio con la cerimonia della Donazione dei Ceri dove sarà mostrato in anteprima il drappo del Palio.

Da lunedì 19 a mercoledì 21 maggio, al Centro Civico la Commissione sanitaria effettuerà le pre visite e le radiografie ai cavalli rionali per abilitarli alla pista di gara.

Lunedì 26 maggio, avranno inizio le prove libere per la Bigorda che, si svolgeranno nell’orario consueto 21 – 23.00.

Mercoledì 28 maggio secondo turno di prove per la gara riservata ai cavalieri della Bigorda, con alle ore 21,30 disputa delle prove ufficiali.

Venerdì 30 maggio ultimo turno di prove verso la gara dei cavalieri emergenti 2025.

Domenica 1 giugno, nel pomeriggio, alle 16.00, si svolgerà in Piazza del Popolo, il Torneo giovanissimi alfieri sbandieratori under 15, giunto alla 21^ edizione. Poi alle ore 21, il Giuramento dei Cavalieri della 26° edizione della Bigorda D’Oro e a seguire, due gare: la 19^ edizione di una competizione nella specialità del singolo e poi la tradizionale gara nella categoria della coppia, con la proclamazione dei vincitori, di quest’ultima contesa, tramite uno sparo d’archibugio. Entrambe le gare, saranno riservate ad alfieri under 21.

Lunedi 2 giugno, inizio nei Rioni, della settimana della “Bigorda”. Venerdì 6 giugno, nelle corti rionali, appuntamento con la Cena propiziatoria, mentre nel pomeriggio al Centro Civico Rioni, visita della commissione sanitaria ai cavalli, il titolare e la riserva, indicati per la Bigorda.

Poi, sabato 7 giugno, alle ore 19.00, previsto il concentramento in Piazza dei cortei rionali e di quello del gruppo Municipale. Alle ore 21 partenza del corteo allo stadio. Ore 21.45 circa, disputa della gara equestre. Il campione uscente è Enrico Gnagnarella del Borgo Durbecco, che sarà ancora in gara.

Enrico Gnagnarella
Enrico Gnagnarella

Le prove della 68^ edizione del Palio del Niballo, avranno inizio già lunedì 9 giugno, e si svolgeranno nel consueto orario dalle 18.30 alle 21.00.

Gli altri soli due turni di prove stabiliti, si svolgeranno mercoledì 11 giugno, quando alle 19.00 si terranno anche le prove ufficiali del Palio, e venerdì 13 giugno ultime verifiche e poi nessun test sulla pista sino al giorno di gara.

Come tradizione vuole, sabato 14 e domenica 15 giugno, si svolgerà il tradizionale torneo degli alfieri sbandieranti e musici, con alla domenica la gara più importante, quella a coppia, con in palio la botte di vino albana, che sarà come sempre preceduta dal giuramento dei cavalieri in lizza per il Palio 2025.

Da lunedì 16 a sabato 21 giugno, presso le sedi rionali, si svolgeranno le tanto attese e famose, settimane del Palio, che culmineranno alla vigilia della gara, con le cene propiziatorie.

Sempre sabato 21 giugno, alla mattina, avranno luogo da parte della commissione sanitaria, le visite ai cavalli rionali, titolare e riserva, indicati a correre il Palio.

Infine, domenica 22 giugno, il gran giorno, con alle 16.00 il raduno dei cortei storici in Piazza del Popolo. Ore 17.00 partenza del corteo verso il campo di gara e dalle ore 19 e 30 circa, la disputa del Palio del Niballo.

Il campione uscente, è Marco Diafaldi del Rione Verde che ha vinto anche le edizioni del 2023, 2014 e 2015 e va dunque alla ricerca del pokerissimo.

diafaldi vincitore
Marco Diafaldi

Già stabilito anche un calendario di riserva in caso di rinvio delle manifestazioni per il maltempo. Per quanto concerne quelle equestri, la Bigorda, dovrebbe disputarsi il giorno dopo, domenica 8 giugno, anche se essendo giorno di elezioni, al momento non c’è ancora l’ufficialità. Per il Palio, in caso di rinvio si correrà domenica 29 giugno.

Gabriele Garavini