Domenica 25 maggio, nei locali della Parrocchia di San Francesco di Faenza, il gruppo scout Agesci Faenza 1 inaugura le proprie sedi ricostruite dopo l’alluvione di maggio 2023. All’evento, preceduto dalla s. Messa delle ore 17.30, saranno presenti le autorità cittadine e associative unitamente alle numerose realtà che hanno donato e contribuito alla realizzazione dei lavori. L’ingresso è libero e gratuito con buffet e musica dal vivo.

Nel metodo scout le sedi non sono solo uno luogo di ritrovo, sono parte integrante della proposta educativa. Ogni sede presenta le peculiarità di ognuna delle branche: Lupetti e Coccinelle (8-11 anni), Esploratori e Guide (12-16 anni) e Rover e Scolte (17-21 anni).
Per Lupetti e Coccinelle la sede evoca l’ambiente fantastico vissuto attraverso il gioco e i racconti del Libro della Giungla di Kipling per gli uni e della storia di Cocci per le altre. Per Esploratori e Guide la sede valorizza l’appartenenza alle singole unità che compongono il Reparto, le squadriglie. La progettazione e la personalizzazione dell’angolo contribuisce in modo significativo a sperimentare l’autonomia della vita di squadriglia. Rover e Scolte, invece, vivono la sede come luogo privilegiato in cui progettarsi, è punto di partenza e arrivo del cammino della Comunità, in cui prendere decisioni condivise.
Quella del 25 maggio sarà l’occasione per festeggiare insieme un momento tanto atteso e soprattutto per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo nella realizzazione di questa impresa. In totale il gruppo Faenza 1 conta 209 iscritti.
Michele Loli