Il 14 maggio scorso si è svolto il XXI concorso di Canto Corale organizzato dalla Scuola Sant’Umiltà di Faenza. Durante la mattina, alla chiesa del Paradiso, si sono alternati sul palco otto cori provenienti dalle scuole di tutta la Regione. Una bella occasione stimolante in un ambiente in cui valorizzare la coordinazione, l’ascolto reciproco e la forza del lavoro di squadra. Di seguito le classifiche delle tre sezioni.
I vincitori

Sezione A (Scuola Primaria): il primo premio va al 6° Circolo Didattico di Rimini con il coro Note di Luce coordinato dal prof. Fabio Pecci. Secondo posto all’Istituto comprensivo Marvelli (Scuola “San Fortunato”) con i “Cantori di San Fortunato” guidati dalla maestra Maria Gugnelli.
Per la Sezione B (Scuola Secondaria di 1° grado) a vincere è l’Istituto Comprensivo “Carchidio-Strocchi” di Faenza con le classi 2A e 3A guidate dal prof. Mirko Nanni. Al secondo posto l’Istituto comprensivo “Europa” di Faenza con le classi I – II A, B, C, D, E, F della prof.ssa Silvana Lavezzo. Terzo classificato l’Istituto comprensivo “Alighieri” di Rimini con il coro grande voci bianche guidato dalla prof.ssa Maria Elvira Massani. Terzo posto anche per la scuola Secondaria 1° grado “F.Ili Pizzigotti” di Castel S. Pietro Terme con le classi 1 B e D, 2 C, D, E 3 B del prof. Sebastiano Cellentani.
Per a Sezione C (Scuola Primaria e Secondaria di 1°grado) si è verificata una vittoria ex aequo tra la Scuola Paritaria Primaria e Secondaria di 1° grado S. Umiltà Faenza (Classi III, IV, V A e B Primaria e I A-B, 2A e 3A Sec 1° grado, foto) guidate dal prof. Hugo Ignacio Venturelli; e l’ Istituto Comprensivo “Alighieri” di Rimini del coro piccolo voci bianche Prof.ssa Maria Elvira Massani «Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti – scrivono i promotori – che hanno reso speciale questa edizione. Un applauso ai bambini e ai ragazzi veri protagonisti di questa esperienza, ai loro docenti per la passione con cui trasmettono i valori della musica».
