Faenza ospiterà per la prima volta un festival interamente dedicato alla scrittura e al romance: “FaenzaScrive 2025”. Dal 26 al 29 giugno, quattro giorni per scoprire storie, autori, strumenti editoriali, e per vivere un’esperienza coinvolgente all’insegna della creatività e dell’incontro con i linguaggi dell’amore, tra parole, suoni e sapori.
Un festival giovane, creativo e inedito nel cuore di Faenza
Dal 26 al 29 giugno 2025, il centro storico di Faenza si trasformerà in uno spazio aperto alla creatività con la prima edizione di FaenzaScrive, un festival di scrittura che vuole superare il formato classico delle presentazioni per dare vita a esperienze culturali più intime, coinvolgenti e multidisciplinari.
Non solo libri, ma anche musica, film, laboratori, aperitivi, incontri e buon cibo per esplorare il mondo del romance, genere scelto come filo conduttore dell’edizione d’esordio. L’idea è quella di unire tradizione e innovazione, dando spazio a giovani autori emersi dalle piattaforme digitali e ormai affermati anche nel panorama editoriale cartaceo.
Il programma tra parole, cinema e grandi ospiti
Si inizia giovedì 26 giugno, alle 20 presso il locale Nove100 di corso Mazzini 69/A, con Rosa e Rosé, un aperitivo letterario che vedrà protagonisti Cristiano Cavina, scrittore molto amato dal pubblico, e Mirko Morini, sommelier d’eccezione. Insieme racconteranno la storia del romance, intrecciando parole e degustazioni.
Venerdì 27 giugno, l’appuntamento è con il grande cinema: sullo schermo dell’Arena Borghesi (viale Stradone 4), alle 21.30, verrà proiettato Love story (1970), film simbolo del genere romantico. La serata è a ingresso libero, in collaborazione con CineClub Il Raggio Verde APS.
Laboratori, formazione e nuove voci dell’editoria
Sabato 28 giugno sarà dedicato agli strumenti pratici per scrivere e pubblicare. La masterclass di editing a cura di Francesca Montuschi, alle 10.30 presso Faventia Sales (via San Giovanni Bosco 1), offrirà una panoramica sul funzionamento del mondo editoriale e su ciò che i talent scout cercano nei manoscritti.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, sempre a Faventia Sales, Lea Landucci, guiderà un laboratorio pratico di scrittura romance rivolto a chi desidera affinare la propria tecnica narrativa.
Lea presenterà poi il suo ultimo romance “Love Island”, edito da Always Publishing, alle 20.30 presso la Biblioteca Manfrediana (via Manfredi 14), con l’intervento di Cristiano Cavina.
Chi è Lea Landucci
Lea Landucci vive a Firenze, ha un dottorato in ingegneria informatica e ha lavorato come ricercatrice universitaria per dieci anni. Qualche anno fa ha rivoluzionato la sua vita scegliendo di concentrarsi nella sua carriera di scrittrice, attrice e insegnante di improvvisazione teatrale. Ha iniziato a scrivere per scoprire se fosse possibile applicare le tecniche di sceneggiatura teatrale alla scrittura estemporanea e, da quando ha scoperto che le sue due più grandi passioni possono convivere, non ha più smesso.

Per Sperling & Kupfer ha scritto la trilogia MUG: Mai dire mai, Mai una gioia, Una gioia. E gli autoconclusivi: Scappacuore e Kissing song. L.I.L.Y. #tuttasbagliata, un progetto multimediale unico nel suo genere, segna il debutto di Lea Landucci nel catalogo Always Publishing ed è il primo romanzo young adult dell’autrice. Il suo ultimo romanzo, Love Island, è una commedia romantica con due storie d’amore che si intrecciano su un’isola semi deserta.
Passeggiate guidate, musica e scrittura
Domenica 29 giugno alle 19, presso Corona – pizza, birra e libertà (piazza della Libertà 5/1), Cristiano Cavina sarà protagonista dell’Aperilibro, un incontro tra lettura, chiacchiere e convivialità, seguito, alle 20, dal concerto Musica romance con Le Note di Seta (Ottavia Sisti, Paola Filippi, Antonella Ronconi) che eseguiranno brani tratti da celebri colonne sonore e standard jazz.

Alle 21, sempre da Corona, la premiazione del concorso “Vincipit 2025”, dedicato al miglior incipit sul tema romance. Il vincitore vedrà pubblicato il proprio testo sui canali social ufficiali e riceverà un buono per partecipare gratuitamente alla prossima edizione dei laboratori di scrittura con Cristiano Cavina.
Come appendice del festival, martedì 1 luglio, alle 19.30, si svolgerà FaenzaRomantica, una passeggiata guidata nel centro storico alla scoperta di angoli suggestivi e storie d’amore fuori dal tempo. Il ritrovo è previsto sotto il Voltone della Molinella e la partecipazione è gratuita, con massimo 20 posti disponibili, in collaborazione con Pro Loco Faenza APS.
Una prima edizione dal respiro giovane e contemporaneo
FaenzaScrive nasce da un’idea di Music Academy APS – Progetto Area 51, con la collaborazione di Cristiano Cavina, e si propone di offrire a chi ama leggere e scrivere un’esperienza gioiosa, accogliente e libera, in grado di creare nuove connessioni tra linguaggi e persone.
Il festival gode del patrocinio e del contributo del Comune di Faenza e dell’Unione della Romagna Faentina, ed è reso possibile grazie alla collaborazione di numerosi soggetti del territorio, tra cui Biblioteca Manfrediana, Pro Loco Faenza APS, CineClub Il Raggio Verde APS, Faventia Sales, Confcommercio Ascom Faenza, Rustichelli Color, Libreria Moby Dick, Cartoleria Il Matitone, e L’Age d’Or.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.musicacademy.it.














