Ha compiuto cento anni giovedì 13 marzo l’alfonsinese Edera Bellagamba. La neocentenaria ha festeggiato il compleanno domenica 16 marzo circondata dall’affetto dei suoi cari; per l’occasione ha ricevuto anche la visita dell’assessora Laura Beltrami, che le ha portato gli auguri di tutta la comunità.

Edera è nata il 13 marzo 1925 a Longastrino; nella vita ha fatto la bracciante e in seguito ha potuto acquistare un piccolo podere che ha continuato a condurre insieme al marito, Carlo Coatti, con cui si è sposata nel dopoguerra.

Non ha mai frequentato la scuola (ha lasciato la prima elementare dopo appena un mese) per potersi occupare degli animali di casa, ma ha imparato a leggere e scrivere da autodidatta: appassionata di storia locale, ha sempre avuto grande curiosità per le pubblicazioni che raccontano le vicende del proprio paese e in particolare i racconti sulla guerra, avendo perso un fratello nella campagna di Russia con l’Armir.

Ha un figlio, Lino, due nipoti e tre pronipoti, oltre alla sorella Venera (90 anni) e al fratello Idrio (94 anni), ultimi ancora viventi dei sette che erano.

Vive ancora presso la propria abitazione, aiutata dal figlio e da una assistente famigliare, e gode di buona salute.