Un confronto aperto e multidisciplinare sui temi dell’Intelligenza Artificiale, tra opportunità tecnologiche e riflessioni etiche e sociali. Questo il cuore del convegno “L’Intelligenza Artificiale e la Persona, solo una sfida tecnologica..?”, svoltosi sabato 15 febbraio a Lugo, nell’Auditorium della Parrocchia della Collegiata in Piazza Savonarola.
Oltre 200 i partecipanti all’iniziativa promossa da tante realtà associative ed istituzionali
L’evento, che ha registrato il tutto esaurito con oltre 200 partecipanti, era aperto gratuitamente alla cittadinanza e agli studenti. Il convegno ha assunto rilievo anche a livello extra-regionale, grazie al patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Lugo, con il sostegno della BCC ravennate forlivese e imolese.
La manifestazione è stata promossa da diverse realtà associative e istituzionali: Lions Club Lugo, Rotary Club Lugo, Round Table Imola, Lions Club Bagnacavallo, Lions Club Valle del Senio, Maestri del Lavoro Consolato Provinciale di Ravenna, Associazione Acquerellisti Faentini “Silvano Drei” Aps e la Parrocchia della Collegiata di Lugo.
Tra le autorità presenti, Eleonora Proni, consigliera della Regione Emilia-Romagna, intervenuta su delega del presidente Michele De Pascale, l’assessore Federica Lolli e il sindaco di Lugo Elena Zannoni. A rappresentare la Diocesi di Imola, monsignor Giovanni Mosciatti, vescovo della diocesi, affiancato da don Leo Poli, parroco della Collegiata.
Presenti anche Domenico Luciano Diversi, presidente della I Circoscrizione Lions, e numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria dell’industria, del commercio, dell’artigianato e della scuola.

Sei relazioni per un tema attuale
Il convegno si è articolato in sei interventi, affidati a esperti di diversi ambiti, dal tecnologico al giuridico, dall’etico al sociale, senza dimenticare la prospettiva della fede. A moderare il dibattito, con grande efficacia, il giornalista Davide Santandrea, mentre la coordinazione e la presidenza dell’evento sono state affidate a Bruno Zama.

“Processo creativo dell’artista all’I.A.” – Un’interessante testimonianza dell’Associazione Acquerellisti Faentini “Silvano Drei” Aps, con Anna Bucchi e Marinella Zaccherini, presentate da Alessandro Drei e dal presidente Rolando Giovannini.
Le opere realizzate dagli artisti, dedicate al tema dell’Intelligenza Artificiale, sono state esposte nella Sala Studio della Biblioteca.
“Sviluppi e recenti applicazioni scientifiche dell’Intelligenza Artificiale” – Il dottor Pierluigi Zama Ramirez, ingegnere informatico e docente dell’Università di Bologna – Facoltà di Meccatronica di Lugo, ha saputo rendere chiari e accessibili concetti complessi, illustrando le più recenti applicazioni dell’IA.
“Etica ed Intelligenza Artificiale” – In videoconferenza, la professoressa Benedetta Giovanola, docente dell’Università di Macerata, ha analizzato le implicazioni etiche delle nuove tecnologie.
“Diritti individuali e l’I.A.” – Un approfondimento giuridico curato dall’avvocato Luigi Capucci, che ha evidenziato le sfide normative legate all’Intelligenza Artificiale.
“Uno sguardo di Fede nel percorso” – Padre Andres Bergamini, su invito del cardinale Matteo Maria Zuppi, ha offerto una riflessione teologica sull’IA, mettendone in luce gli aspetti antropologici e spirituali.
“Impatto sociale, aspetti critici e di opportunità nel mondo del lavoro” – Il maestro del lavoro Marco Baccarani ha dialogato in diretta con Stefano Zamagni, economista e professore dell’Università di Bologna, che ha analizzato con lucidità le ripercussioni dell’Intelligenza Artificiale sull’occupazione e sulla società.