I carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Ravenna, nella tarda serata del 13 settembre, hanno arrestato in flagranza per rapina un trentottenne di origine tunisina e senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine, e disoccupato. Il nordafricano è stato fermato dopo aver sottratto una bicicletta e uno zaino in via Berlinguer, in centro a Ravenna.

Approfittando della bicicletta lasciata temporaneamente incustodita dal proprietario, un cittadino di origini pakistane seduto poco distante sotto i portici, in maniera disinvolta, dopo essersi avvicinato, il 38enne ha afferrato il velocipede ed è fuggito portandosi via anche lo zaino che si trovava sul portapacchi. Il proprietario, notata la scena, ha iniziato ad urlare allertando il 112 e telefonando anche ad un suo amico chiedendo il suo aiuto. La vittima ha subito dopo bloccato il manubrio della bicicletta con l’intento di far desistere il malintenzionato ma questi si è scagliato contro colpendolo al volto con un pugno con lo scopo di proseguire la fuga a bordo della bicicletta e, come se non bastasse, vista la decisa resistenza opposta dal legittimo proprietario, proferiva nei suoi confronti minacce di morte. Non pago, dopo aver raccolto un mattone da terra, glielo scagliava contro fortunatamente senza colpirlo grazie alla prontezza di riflessi della vittima.
In suo supporto sopraggiungeva poi l’amico, avvisato prima al telefono che, nel tentativo di prendere le difese del proprietario della biciclettaè stato a sua volta fatto oggetto di violenze e minacce da parte del forsennato che riusciva a sfondare anche il parabrezza della sua auto laddove entrambi si erano rifugiati per sottrarsi alla feroce violenza dello stesso. I militari del Nucleo Radiomobile, giunti subito dopo sul posto, adottando le adeguate tecniche operative d’intervento, riuscivano a bloccare il rapinatore e a recuperare la refurtiva che veniva restituita al legittimo proprietario.

Dopo approfonditi accertamenti per ricostruire la dinamica di quanto avvenuto, il 38enne è stato tratto in arresto per il reato di rapina e associato questa mattina nella casa circondariale di Ravenna a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.