Per la faentina Carlotta Ragazzini il sogno di Parigi 2024 continua, con la certezza di tornare a casa con una medaglia al collo. Alle Paralimpiadi, le prime della sua carriera, l’atleta conquista le semifinali del tennistavolo femminile con una grande vittoria finale per 3-0, mai messa in discussione. Dopo la sofferta vittoria 3-2 agli ottavi di finale sulla turca Duman, Ragazzini, 22 anni, ha affrontato oggi, 4 settembre, l’atleta croata Helena Dretar Karic, 44 anni (testa di serie n.13). Ragazzini è assistita come allenatrice dalla coreana Hwang Eunbit, che ha abbracciato al termine del match.
L’inizio è deciso, lo sguardo è di chi non vuole lasciare nulla al caso. Nel primo set è netta la vittoria di Carlotta Ragazzini per 11-5, condotto sempre avanti e con sicurezza. La croata si innervosisce di fronte ai colpi dell’atleta faentina, mentre quest’ultima mantiene la calma e la concentrazione, vincendo 11-4 e portandosi così sul 2-0. Il terzo set, decisivo per approdare in semifinale, continua sulla falsariga dei precedenti, anche se è più combattuto e in qualche parziale l’atleta croata si porta avanti. Dopo un time-out chiamato dalla croata, Ragazzini piazza i colpi decisivi con grande classe arrivando con un parziale di 4-0 sul 9-5. Alla fine vince 11-6 e la medaglia ora non è più solo un sogno, ma realtà.
In semifinale, il prossimo 6 settembre, l’azzurra affronterà la temuta testa di serie n.1 al mondo, la sudcoreana Yoon Ji-yu, che ai quarti di finale ha battuto 3-1 la brasiliana Oliveira.