Faenza è di nuovo in trincea contro il maltempo. A Faenza si lavora dal pomeriggio di mercoledì 18 settembre senza sosta per prevenire l‘esondazione del Marzeno. Se da ieri sono già state posizionate le idrovore, da oggi ecco gli sbarramenti di cemento.
In via Cimatti è sorto nel giro di poche ore un muro di cemento
In Borgo, nella zona di via Cimatti, è iniziata la costruzione di un vero e proprio muro con blocchi di cemento per fermare le acque che potrebbero arrivare dal torrente. Si tratta, ovviamente, di sbarramenti temporanei. “Abbiamo anche emanato un’ordinanza di evacuazione per i piani terra di tutta l’area – precisa il sindaco, Massimo Isola – Inoltre ho emanato un’ordinanza di evacuazione per i piani terra di tutta l’area”. Il fiume Lamone in questo momento è sotto controllo, ma la sorveglianza e il monitoraggio sono costanti. “Purtroppo le previsioni meteo sono state confermate – precisa Isola – ma i livelli idrometrici stanno scendendo e continuiamo a tenere monitorato l’evolvere della situazione metereologica.
Isola: “La macchina operativa procede, tutto pronto al Palabubani”
“La macchina operativa procede – ha aggiunto Isola -. Da giorni siamo al lavoro senza sosta per affrontare nel migliore dei modi questa aggressiva perturbazione. Abbiamo quindi allestito il Pala Bubani, che è pronto ad accogliere le persone a cui non è possibile richiedere ospitalità a parenti e amici. Il numero di telefono 0546 691313 è disponibile per informazioni e per raccogliere segnalazioni puntuali. Siamo in ogni caso, lo ricordo, in allerta rossa. È necessaria la collaborazione di tutti e la massima cautela. Non mettetevi in strada se non indispensabile. Non scendete negli scantinati. È importante che ciascuno metta in atto tutti i comportamenti utili a tutelare la propria incolumità”.