La Diocesi di Faenza Modigliana e l’Arcidiocesi di Ravenna Cervia in occasione della Giornata del Creato propongono domenica 1° settembre 2024 l’iniziativa “Spera e agisci con il creato: in bicicletta dalle sorgenti alla foce del Lamone”. 

Proponiamo una staffetta del creato dalle sorgenti alla foce del Lamone, accanto al nostro fiume:

● per poter vivere nella nostra realtà un segno che possa aiutare a riflettere, pregare, incontrarsi
● per toccare le tante realtà colpite in vario modo dall’alluvione
● per saper rileggere il grido della terra e dei poveri, ma anche i germi di speranza, di cura e di rinascita lungo il nostro fiume…
● per arrivare alla celebrazione ecumenica del creato a Marina Romea alle 18 nella chiesa parrocchiale con i nostri vescovi, le chiese ortodosse e le comunità cristiane del nostro territorio

Il percorso

Itinerario con le tappe dove è possibile unirsi o lasciare il percorso:

Partenza dalle sorgenti passo della Colla ore 8,00; sosta al monumento dell’eccidio di Crespino 8,30 a Marradi al ponte vicino alla Chiesa di San Lorenzo ore 9,00 a san Cassiano ore 9.30 -10,15 (sosta per la Messa); a Fognano piazzetta della Chiesa di S. Pietro ore 10.45; a Faenza (passando da Sarna e dal ponte rosso poi dal Ponte delle grazie al tempietto della Memoria) con ritrovo presso la parrocchia di s. Francesco ore 11,45 (Messa ore 11) sosta ristoro. Si riparte ore 12,30

Sosta al cimitero di Ronco ore 13 a Russi alle 14,30 Palazzo san Giacomo di Russi a Villanova di Bagnacavallo al museo delle erbe palustri ore 15,15 a San Romualdo ore 16; Arrivo a Marina Romea presso la chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria alle 17,30.

Alle 18 celebrazione ecumenica e a seguire momento conviviale.

Portatevi la borraccia o bicchiere.

Per info e adesioni compila il form:
https://docs.google.com/forms/d/1GZuqfYwszVZyJhpe3N0jUyV1IdXCcdy5_1JZ_USwhp4/

don Mirko Santandrea, ecumenismo e dialogo
Flavio Venturi, pastorale sociale e del lavoro