Continuano gli appuntamenti al “Giardino della scultura di Ivo Sassi” (via San Biagio Antico 20, Faenza).

Sabato 25 maggio, alle ore 17:00, si svolgerà in questo luogo – che Sassi definiva, con ironia tutta romagnola, il proprio “Paradais” – una visita guidata d’eccezione, durante la quale sarà possibile ripercorrere non solo la storia del luogo e delle sue ceramiche, ma anche quella dell’amicizia tra Ivo Sassi e l’architetto Filippo Monti che il Giardino idearono, all’inizio degli anni Ottanta.

Sarà, quindi, un’occasione unica per ricordare e riscoprire due protagonisti di primaria importanza della scena culturale italiana degli ultimi cinquant’anni. Sassi e Monti, infatti, furono accomunati non solo da una indomita volontà di sperimentazione, ma anche da una profonda amicizia, nata per caso nel 1966.

Al “Giardino della scultura”, si potranno ammirare sia l’edificio realizzato da Monti, sia le sculture di grandi dimensioni di Sassi. E se il progetto del primo stupisce per la sua audacia nel rispetto della natura, le ceramiche del secondo – totem, steli, colonne – spingono il limite della tecnica sempre un po’ più in là, in una volontà di rinnovamento che ha caratterizzato lo stile di questo artista per tutta la vita.

Al termine della visita, brindisi con i partecipanti e musica jazz nel parco.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria a: mariafederica.faenza@gmail.com 335.6273866 entro e non oltre sabato 25/05 alle ore 12:00.

Costo: 10 € a persona da saldare direttamente in loco.