Giovedì 9 maggio, nella sala polivalente del complesso Cicognani a Brisighella, davanti a più di 250 cittadini brisighellesi, in un clima di grande entusiasmo, sono stati presentati i dodici candidati alla carica di consigliere comunale della lista civica SiAmo Brisighella.

Sei donne e sei uomini che rappresentano tutte le frazioni: la più giovane è Francesca Bosi, studentessa in medicina e chirurgia.

L’età media è di 50 anni, molti sono alla prima esperienza politica, quasi tutti provenienti dal mondo dell’associazionismo.

Un programma nato da un percorso partecipato con il contributo dei cittadini, di associazioni, organizzazione ed esperti.

Un programma in 16 pagine poco ideologico, ma con molte idee concrete che cerca di progettare la Brisighella del futuro.

I principi alla base del programma sono il dialogo e l’ascolto con i cittadini e le organizzazioni, un comune che rende protagonisti i giovani, lotta allo spopolamento e alla denatalità, aiuto alle piccole attività, valorizzazione delle frazioni e grande rilancio del turismo.

Immagine WhatsApp 2024 04 15 ore 19.27.18 e0651e48
Loris Naldoni

Naldoni è poi passato a parlare delle opere pubbliche più importanti da realizzare: la riqualificazione del percorso che dalla Via degli asini porta ai tre colli, il completamento della ristrutturazione dell’ex convento dell’Osservanza come nuovo centro giovanile, la realizzazione di un percorso protetto che colleghi Brisighella al centro sportivo e la ricerca di una soluzione per la realizzazione di una nuova piscina comunale.

La parola è poi passata a tre candidati consiglieri: Francesca Bosi ha introdotto il tema dei giovani, concentrandosi anche sul tema delle fragilità psichiche, Franco Spada, già assessore, cha parlato dell’evoluzione dell’agricoltura e della valorizzazione dei prodotti del territorio e dell’importanza di rilanciare il turismo anche alla luce del prestigioso riconoscimento della Vena del Gesso quale Patrimonio dell’Umanità e in ultimo l’insegnante Romina Gurini che ha fatto un quadro della situazione della scuola nel territorio brisighellese e dell’importanza di ripartire dalla collaborazione tra docenti, associazione e famiglie.

Il programma degli incontri è fittissimo, da martedì 14 maggio il candidato sindaco e i candidati consiglieri del territorio inizieranno una serie di 11 incontri con i cittadini, sempre alle ore 20.30: il primo è in programma nell’ex scuola di Montefortino per poi arrivare a Fognano lunedì 3 giugno.

Giovedì 6 giugno, con orario ancora da definire “SìAmo Brisighella” terrà la manifestazione di chiusura della campagna elettorale, nell’ex convento dell’Osservanza.

Importanti anche gli incontri programmati per giovedi 23 maggio al Caffè Lamone di Fognano con i giovani e l’incontro con i sindaci di Faenza e Marradi, nella sala Cicognani, lunedi 27 maggio.

La serata si è conclusa con un appello ai cittadini: “Non fateci mancare il vostro sostegno, le vostre idee e, se avete occasione di parlarne parlatene bene. Distinguiamoci sempre e comunque per avere un atteggiamento per qualcosa, un atteggiamento positivo, non un atteggiamento che è contro o negativo. Questo ci deve distinguere: ho cercato nelle persone che fanno parte di questa lista persone che fossero giuste per questo progetto. E’ nato un gruppo che sente questo progetto e intende realizzarlo. Le prospettive ci sono, l’affetto dei cittadini lo stiamo sentendo, la voglia di farsi sentire c’è”.

L’elenco dei candidati al Consiglio Comunale

Francesca Bosi, 22 anni, studentessa di Medicina e Chirurgia 

Romina Botti, 49 anni, Rrsponsabile amministrativa

Anna Pia Casale, 57 anni, imprenditrice nel campo dell’artigianato artistico

Giuseppe Giraldi, 65 anni, imprenditore edile

Romina Gurini, 48 anni, Docente di Scuola Primaria

Alessia Mercatali, funzionaria pubblica

Fabio Pasini, operaio

Eolo Piancastelli, pensionato (ex dirigente Cgil)

Cesare Psotti, 66 anni, pensionato (ex bancario),pres. della S. Martino APS

Samanta Sangiorgi, 42 anni, operaia

Franco Spada, 73 anni,  pensionato (agronomo e agricoltore) e presidente onorario del Consorzio olio DOP Brisighella

Jacopo Tronconi, 32 anni imprenditore metalmeccanico

Il calendario degli incontri con i cittadini

ore 20:30

Martedi 14 maggio Montefortino / Samoggia (Ex scuola di Montefortino)

Lunedi 20 maggio Pieve Tho/ Strada/zona via Rosetti (Casa Piancastelli Via Rosetti 23)

Mercoledi 22 maggio Marzeno (ore 19:30 aperitivo al circolo Arci e ore 20:30 incontro sede Proloco)

Giovedi 23 maggio incontro con i giovani – LORIS & YOU(TH), Fognano (Caffè Lamone)

Venerdi 24 maggio San Martino in Gattara (Ristorante Giacomela)

Lunedi 27 maggio incontro dibattito i sindaci di Marradi e Faenza (Sala Cicognani)

Martedi 28 maggio San Cassiano (Circolo Camino Verde)

Mercoledi 29 maggio incontro con le associazioni del territorio (sala Biblioteca Pasini)

Giovedi 30 maggio Villa Vezzano (Centro Sociale S. Giorgio)

Venerdi 31 maggio Zattaglia (alimentari bar Gi.Esse)

Lunedi 3 giugno Fognano (Caffè Lamone)

Giovedi 6 giugno chiusura campagna elettorale (Ex Convento Osservanza) orario da definire