Sabato 18 maggio, alle ore 16, presso i locali della Loggetta Fabbri di Brisighella, si terrà la tradizionale assemblea annuale dell’associazione La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi-Gli Spada”, quest’anno particolarmente sentita da tutto il Consiglio e dagli iscritti a causa dei recenti problemi di salute della sua eccezionale fondatrice e presidente Velda Raccagni.

A seguire, presso la Loggetta “Miro e Rosangela Fabbri”, si svolgerà l’inaugurazione della mostra delle opere artistiche realizzate dagli alunni delle classi V dell’Istituto Comprensivo “Olindo Pazzi”, partecipanti al progetto “Bambino Apprendista Cicerone”.

Evento particolarmente sentito dalla realtà associativa e che vedrà al termine la premiazione di tre opere da parte di una giuria di esperti.

L’Associazione La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi-Gli Spada”, fondata nel 2003 sotto la presidenza del cardinale Achille Silvestrini, ha rappresentato sin dalla sua nascita un sodalizio culturale che ha perseguito l’intento di mantenere ed evidenziare il patrimonio di conoscenza del brisighellese rendendolo noto su tutto il territorio nazionale, difendendone entità e identità, divulgandone e valorizzandone gli studi e le opere.

L’attuale presidente Velda Raccagni ha negli anni impostato e consolidato una promozione attiva e fedele della storia e della memoria, con una continua attenzione meritocratica ai compaesani che si sono distinti nei rispettivi ambiti professionali e non solo.

L’obiettivo costante è quello di far crescere il territorio attraverso l’organizzazione di eventi, conferenze, esposizioni, collaborazioni con istituzioni e privati e tramite la periodica pubblicazione di pregiati volumi dedicati a personaggi ed eventi storici locali e nazionali.

Durante l’assemblea, oltre a comunicare consuntivo e rendiconto dell’anno 2023, programmazione e preventivo dell’anno 2024, sarà possibile rinnovare la tessera.

cicerone locandina Copia 1 page 0001

La seconda parte della manifestazione sarà dedicata all’inaugurazione della mostra delle opere artistiche, incentrate sulle caratteristiche più peculiari del nostro borgo, realizzate dalla creatività degli alunni delle classi V dell’Istituto Comprensivo “Olindo Pazzi” di Brisighella, protagonisti del progetto “Bambino Apprendista Cicerone” in collaborazione con gli insegnanti e coordinato da Franca Galassini.

A seguire la premiazione delle tre opere finaliste. Un progetto molto caro all’Associazione che ha come obiettivo i giovani e il continuo spronarli ad osservare la propria terra, le proprie radici, letteralmente a “disegnarle” affinché la frenesia del contemporaneo non li allontani dalla loro stessa storia.

Domenica 19 maggio, alle ore 15, invece il centro storico di Brisighella sarà vissuto come luogo di apprendimento attivo e di ricchezza tutta da scoprire e riscoprire, animandosi con la presenza dei bambini che si caleranno nel ruolo di giovani guide e racconteranno la storia dei punti più importanti e caratteristici del borgo a genitori e turisti, al contempo imparando e raccontando il proprio territorio.

Sarà dunque un momento importante per lo sviluppo dei più piccoli e anche un pomeriggio di socialità utile agli adulti, per guardare con occhi nuovi e curiosi quel che forse non si nota più.

Strade e palazzi di Brisighella diventeranno quindi una narrazione nuova, curiosa, entusiasta, come solo i bambini sanno ancora fare.

Al termine, alle ore 17, all’interno del Foyer del Teatro Comunale avverrà la cerimonia di consegna degli attestati a tutti i partecipanti.

Per maggiori informazioni contattare l’associazione al numero 3475044604 – www.memoriastoricabrisighella.it