Sabato 11 maggio si è tenuto, presso la Sala del Consiglio Comunale di Faenza, il convegno “2004-2024: 20 anni di volontariato per il diritto alla cura dei bambini del mondo”, per festeggiare i vent’anno di attività dell’associazione Cosmohelp.
Il convegno, patrocinato da Comune di Faenza, Provincia di Ravenna e Regione Emilia-Romagna, ha visto la partecipazione come relatori di medici e infermieri del Policlinico S. Orsola (U.O. Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica, U.O. Chirurgia pediatrica), dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (U. O. Chirurgia Vertebrale), dell’Ospedale civile di Ravenna (U. O. di Pediatria), altri medici collaboratori di Cosmohelp italiani e stranieri (provenienti dalla Bosnia ed Erzegovina e dall’Albania), rappresentanti di associazioni del territorio con le quali Cosmohelp ha instaurato una proficua collaborazione.
L’assessore al Welfare del Comune di Faenza, Davide Agresti, ha invece fatto da moderatore mentre il sindaco Massimo Isola e la consigliera regionale Manuela Rontini hanno portato il loro saluto.
Le conclusioni sono state affidate all’assessore regionale alle politiche per la salute Raffaele Donini.
A fine convegno tutti i partecipanti si sono trasferiti nel cortile della sede di Cosmohelp per un brindisi e un rinfresco.
L’idea del convegno è nata principalmente per ringraziare i fondatori dell’associazione (in particolare Alberto Cavina, presidente per 10 anni , scomparso nel 2015 e Domenico Merendi che ha svolto il ruolo di segretario per 18 anni).
Inoltre l’intento è stato quello di valorizzare l’operato di ogni parte coinvolta nell’attività umanitaria: istituzioni, ospedali, medici, infermieri, associazioni (locali ed estere), enti, collaboratori, volontari, benefattori: tutti insieme hanno di fatto costruito nel corso di questi venti anni una virtuosa rete di solidarietà.
Senza il contributo di ognuno Cosmohelp non sarebbe riuscita ad aiutare oltre 300 bambini, gravemente malati, provenienti da diverse parti del mondo.
Si ricorda che per sostenere Cosmohelp si può donare il proprio 5 per mille in occasione della dichiarazione de redditi (inserendo il codice fiscale dell’Associazione: 02161770397) oppure facendo una donazione a queste coordinate bancarie: IT43L0854223705000000129996.