Torna giovedì 16 maggio, alle 17:30, ad un anno dall’alluvione, la maratona letteraria e musicale realizzata dal Comitato scrittori ed editori Faentini e dell’Unione, dalla Compagnia Teatrale Solaroli e dal Meeting delle Etichette Indipendenti, in collaborazione con  Museo Tramonti, Casa della Musica, Tempo al Libro, Molino Scodellino, Campanini Audio  e tante altre realtà.

Dopo la straordinaria maratona letteraria sulle scalinate del Duomo, tenutasi a fine 2023, con oltre 30 aderenti insieme a MEI, Compagnia Teatrale Solaroli, Comitato Scrittori Faentini e in collaborazione con  Museo Tramonti, Tempo al Libro, Molino Scodellino e volontari dei Gruppi di Alluvionati Faentini, torna la lettura di brani inerenti sull’alluvione, con una piece teatrale e interventi musicali a cura del regista Michele Gaudenzi con la collaborazione dello scrittore Fabio Mongardi e di Giordano Sangiorgi.

Il programma dell’iniziativa

Alle 17:30, dopo un’apertura  con una straordinaria videotestimonianza della Ceff, ci sarà un brano della cantautrice Mariasole
Chiari
e poi spazio alla psicoterapeuta Chiara Guardigli, per proseguire con la fisarmonica di Alvio Focaccia e il Coro dei Canterini Romagnoli.
Poi via alle letture con il regista teatrale Michele Gaudenzi e le scrittrici Mirka Tabanelli e Rosanna Pasi, al quale si
alternerà un brano del cantautore Claudio Toschi.

Dopodiché toccherà alla scrittrice Antonina D’Angelo Vento, con Riccardo Falcetta  e Giovanni Battista Guidi, per approdare a ad un brano sperimentale degli Aga e tornare alle letture con gli scrittori Giuseppe Toschi e Claudia Cincotti.

Si passa poi ad un brano del cantautore Martino Chieffo e alle letture di Antonella Fenati e Beppe Boldrin, alternati ad un brano della cantautrice Isabella, vincitrice del premio dedicato a Lucio Dalla come giovane emergente,  per poi tornare agli scrittori Paolo Melandri e Fabio Mongardi.

Conclusione affidata ad un brano sperimentale di Michele Fontana della Camerata degli Ammutinati.  

Si proporrà poi un testo del giovane faentino Matteo Piraccini e chiudere con la musica, grazie ai Cantastorie di Romagna e i Canterini Romagnoli insieme.

Alle 19 prima nazionale assoluta della reunion dei Luti Chroma, storica rock band bolognese dell’era Skiantos, che si ritrovano per presentare il brano inedito sul tema dell’alluvione intitolato “Onda d’Urto“, accompagnato da uno straordinario video.
Al termine alcuni rappresentanti del Coordinamento si uniranno in corteo alla “Cerimonia del Fango”, organizzata da Menoventi in Piazza del Popolo