Ottava edizione per “Scor cum ut à insigné tu mé!”, la serata-evento organizzata da La Musica nelle Aie (in collaborazione col settimanale setteserequi) e dedicata alla celebrazione del dialetto romagnolo, per assaporarne tutte le possibili declinazioni artistiche, dalla prosa alla poesia, dalla canzone al teatro.

Nata nel 2014 e interrotta per tre edizioni a causa della pandemia (ma l’anno scorso l’iniziativa era già ripartita), è ormai una piccola “tradizione” per annunciare la grande festa delle aie di Castel Raniero, appuntamento che sul territorio “battezza” l’arrivo della primavera. Anche quest’anno, la serata ribadirà la sua natura indefinibile: né un convegno né uno spettacolo convenzionale, ma un vero e proprio reading performativo dedicato alla lingua dei nostri padri e dei nostri nonni.

Scor cum ut à insigné tu mé! Alzé la crèsta!” si svolgerà martedì 9 aprile, alle 21, presso Il Circolo i Fiori, in via Di Sopra 34, nel Borgo Durbecco a Faenza, e costituirà l’anteprima del festival La Musica nelle Aie, che si terrà a Castel Raniero dal 10 al 12 maggio 2024.

scor 2024 flyer 2

L’evento, nato in collaborazione col settimanale setteserequi e il Circolo I Fiori, coinvolgerà poeti, scrittori, musicisti, cantanti, attori, studiosi e amanti del nostro dialetto, tutti chiamati a prendere posto davanti a un microfono per far riscoprire la semplice bellezza comunicativa e l’eclettismo espressivo del nostro dialetto in un contesto comunitario, proprio di una lingua letteralmente nata, cresciuta ed evoluta fra la gente, nelle aie, nelle piazze, nei bar.

1712044580763

Il cast del partecipanti è composto quest’anno dalla cantante e direttrice di coro Daniela Peroni con la sorella Natascia, dalla Corale Domenico Babini Porta Nova di Russi, dall’ensemble musicale faentino Musicanti Improvvisi, i cantautori Claudio Toschi e Fabrizio Caveja, l’eclettico attore, regista, guastatore situazionista e pure lui cantautore Valentino Bettini, accompagnato da Valeria Cavina, e poi l’attore e poeta di Cassanigo Alfonso Nadiani, la narratrice modiglianese Alberta Tedioli, gli attori e performer ravennati Eliseo Dalla Vecchia e Rudy Gatta.