Venerdì 19 aprile, alle ore 20.45, presso la Sala delle Feste in Palazzo Laderchi (corso Garibaldi 2), torna a Faenza Piero Ignazi, con il suo libro “Il populista in doppiopetto – Berlusconi e la politica italiana“, appena uscito per le edizioni Il Mulino.

L’autore dialogherà con Fulvio Cammarano (docente di Storia Contemporanea, UniBo) e con Sandro Messina (Comitato Costituzione Faenza). 

ignazi berlusca

                                                 

Silvio Berlusconi è stato un attore centrale della vita politica dell’Italia contemporanea. Non solo ha governato direttamente per quasi dieci anni, e partecipato per altri quattro a larghe coalizioni: ha anche influenzato, e persino modellato, il costume degli italiani, prima attraverso le sue televisioni, e poi dal palco della politica.

Berlusconi ha reso egemonica una visione del mondo originale, frutto della sintesi di antiche pulsioni qualunquiste e iper-moderate con prospettive scintillanti di cambiamento e modernità. Questo lavoro individua le ragioni del successo al momento della sua «discesa in campo» e ripercorre le successive, alterne, vicende contrassegnate da trionfi, cadute e risalite. 

Chi è Piero Ignazi

Piero Ignazi, nato a Faenza nel 1951, è un politologo italiano, esperto in politica comparata.

Laureatosi in Scienze della politica (1974, Università di Bologna), ha ultimato gli studi presso il prestigioso Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (1979). All’inizio degli anni Ottanta ha intrapreso una brillante carriera accademica nell’ateneo bolognese, arrivando ad essere presidente del Corso di Laurea triennale in Relazioni Internazionali e direttore del Master in Relazioni Internazionali (2000-03).

Membro dell’Editorial Board dell’International Political Science Review (2004-10), tra il 2009 e il 2011 ha diretto la rivista “Il Mulino”: con le sue scelte editoriali innovative e decise ha cambiato il volto della rivista (attirandosi anche qualche critica). 

Insegna Politica comparata presso l’Università di Bologna ed è autore di numerose pubblicazioni.

Tra queste “Partiti politici in Italia” (2008), “La fattoria degli italiani – I rischi della seduzione populista” (2009), “Forza senza legittimità” (2012), “Il triangolo rotto” (con F. Barca, 2013), “Vent’anni dopo” (2014). 

In passato, ha collaborato con il quotidiano Il Sole-24 Ore, con il settimanale l’Espresso, ed è stato editorialista di la Repubblica.

Collabora frequentemente con Radio Tre e dal 2020 è editorialista per il quotidiano Domani.