“L’area di via Monti è una nuova “Ghilana” da salvare.” A dirlo l’associazione Faenza eco-logica che sta organizzando sit-in, mostrando alcuni cartelli con scritto “salviamo i prati i via Monti”, “stop cemento su aree alluvionate”.

L’associzione faentina si è anche rivolta al presidente della regione Stefano Bonaccini, che ha annunciato lo “stop alle lottizzazioni in aree alluvionate”, per “metterlo a conoscenza di questa lottizzazione, approvata il 27 febbraio dal consiglio comunale di Faenza (all’unanimità!). Il prato di via Monti è stata un’area totalmente sommersa dall’acqua nel maggio 2023, quando la limitrofa tangenziale era diventata un vero e proprio fiume.

Dal 27 febbraio 2024 – proseguono da Faenza eco-logica – ci sono 60 giorni per la stipula e noi chiediamo al dirigente del settore territorio di non firmare, poiché potrebbe esporsi a richieste di risarcimento nel caso in cui le villette fossero colpite da nuova alluvione.

La sicurezza di tale lottizzazione infatti non può essere in alcun modo garantita, in caso di alluvione simile a quella del maggio scorso”