La necessità di sempre maggiori tutele e supporti per i caregiver, cioè i familiari che assistono volontariamente un loro congiunto ammalato o disabile, sarà tra i temi cardine di un convegno dal titolo “I caregiver al centro di un nuovo welfare” organizzato dal Partito Democratico di Faenza, in programma sabato prossimo 20 aprile, alle ore 9, presso l’Aula Magna della Scuola Europa in via degli Insorti 2.
All’iniziativa che vede l’adesione della Consulta del volontariato e del Gruppo Disabilità Faenza, prenderanno parte l’on. Ilenia Malavasi, parlamentare PD, le consigliere regionali Palma Costi e Manuela Rontini, l’assessore al welfare Davide Agresti, la direttrice del distretto sociosanitario Donatina Cilla, Lalla Golfarelli dell’associazione Carer e Barbara Bentivogli presidente di ANFFAS Emilia-Romagna.
La tavola rotonda sarà l’occasione per fare il punto della situazione a dieci anni dall’approvazione della legge regionale sui caregiver e sulle prospettive normative a livello nazionale.
Una comunità inclusiva non può non sostenere con tutti i mezzi i cargiver che svolgono un ruolo essenziale per garantire la qualità di vita della persona assistita. Per il Partito Democratico la domiciliarità deve diventare sempre più il fulcro delle politiche sociosanitarie territoriali, un traguardo possibile solo tramite il pieno riconoscimento giuridico dei caregiver, oltre al sostegno anche economico delle istituzioni, tramite le reti di welfare.