L’amministrazione comunale di Faenza, in collaborazione con il Tavolo dell’Imprenditoria della Romagna Faentina, di Unioncamere Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, hanno organizzato il Forum dell’economia locale, un ciclo di incontri dedicati al mondo delle attività produttive con lo scopo di disegnare un quadro aggiornato della filiera produttiva del territorio.

L’iniziativa ha una doppia valenza; da un lato risulterà utile all’amministrazione per analizzare lo scenario sul quale strutturare e programmare nuove strategie per lo sviluppo economico, ma anche per le stesse imprese dell’Unione faentina che da questa serie di incontri potranno individuare spunti di riflessione e avere un maggiore coinvolgimento, in un momento storico particolarmente delicato per il nostro tessuto produttivo e sociale.

Il primo appuntamento è in programma martedì 23 aprile a partire dalle ore 16 nel Salone dell’Arengo di Palazzo del Podestà di Faenza.

Dopo i saluti istruzionali, portati dall’amministrazione comunale di Faenza e da Vittore Bertini, coordinatore del Tavolo dell’imprenditoria della Romagna Faentina, il pomeriggio di lavoro sarà poi strutturato in due sessioni principali.

Nella prima fase Guido Caselli, dirigente di Unioncamere Emilia-Romagna, illustrerà un’analisi dello scenario del territorio ravennate sulla scorta di una serie di dati del nostro tessuto economico; nella seconda parte i rappresentanti delle imprese, invitate a partecipare, porteranno ai partecipanti esperienze personali illustrando i motivi per i quali hanno deciso di investire a Faenza.

Moderatore del pomeriggio sarà Marco Antonioli, capo analista dello Studio Giaccardi & Associati, specializzato in Strategia, Ricerca e Coaching a supporto di istituzioni pubbliche e privati.

Il ciclo di incontri, che si svilupperanno da aprile a dicembre 2024, sarà l’occasione per confrontarsi sullo stato di salute di alcuni settori produttivi dell’area faentina, quali manifattura; agricoltura e agroalimentare; commercio e turismo; ICT e Servizi alle imprese.

Dopo la presentazione dei dati di riferimento partirà il confronto tra i rappresentanti delle aziende coinvolte e gli esperti.

Il Forum dell’economia locale è organizzato dall’Area Sviluppo economico e Smart City dell’Unione della Romagna Faentina.

Le dichiarazioni di amministrazione comunale e Vittore Bertini

Per l’amministrazione comunale di Faenza: “In questi anni nonostante la difficoltà e i continui imprevisti, fra Covid, guerra e alluvione, siamo comunque riusciti a portare avanti alcuni dei progetti importanti che ci eravamo prefissati, come la creazione del nuovo Settore sviluppo economico e mettendo a sistema alcune delle nostre eccellenze produttive come il C-Hub e gli Energy days. Ma abbiamo tutti un mondo più ampio di imprenditori e aziende, anche medio piccole, con cui le occasioni di conoscersi, fare sistema e di lavorare insieme sono state poche.

Vogliamo cercare di recuperare questi percorsi convinti che la ripresa della città debba passare dal lavoro e dallo sviluppo delle imprese”.

Vittore Bertini, coordinatore del Tavolo dell’imprenditoria della Romagna Faentina: “Dopo anni difficili, in cui la pandemia prima e l’alluvione poi, hanno inferto ferite indelebili al tessuto sociale ed economico dell’Unione della Romagna Faentina, ci è parso opportuno rivolgere l’attenzione allo stato attuale delle filiere produttive locali.

Il focus acceso dovrà essere uno strumento di riflessione utile a programmare nei prossimi anni, lo sviluppo economico reso eccellente dal bagaglio delle competenze e delle professionalità degli imprenditori, che hanno saputo e voluto investire nel territorio dell’Unione della Romagna Faentina con una vision futura, che andremo proprio a condividere in questa serie di incontri”.