Con una nota stampa il Pd Brisighella afferma che “il sindaco Pederzoli ha confermato in Consiglio Comunale di voler diminuire l’impegno del Comune di Brisighella sul Carnè perché troppo oneroso, minacciando di non aderire più al rinnovo della convenzione. Parliamo di 15mila euro annui per ogni ente proprietario mentre la settimana scorsa la quarta tappa della Coppi Bartali è costata a Brisighella 72.300 euro (iva compresa) per un solo giorno.

Delle due l’una. O il Comune di Brisighella ha risorse e si può permettere tutto oppure deve fare delle scelte ponderate ed il Carnè è una struttura strategica per Brisighella.

Il Carnè – prosegue il Pd locale – da piccolo parco con una casa colonica, oggi è diventato tra i centri visita più attrezzati e visitati in regione. È un gioiello adorato da tutti che registra ogni anno più di 50.000 presenze, con ricadute dirette sul tessuto socio-economico di Brisighella e del suo bellissimo borgo

Il seme piantato al Carnè nel lontano 1971, dall’allora sindaco Egisto Pellicconi, oggi è un grande albero che continua a crescere grazie all’intuito e al lavoro di tanti amministratori lungimiranti che si sono susseguiti alla guida di Brisighella. 

Oggi dopo che l’UNESCO ha riconosciuto la rilevanza mondiale della Vena del Gesso, del quale il Carnè è la principale struttura per i visitatori e che il turismo rigenerativo, ecoturismo in natura, sostegno alle comunità locali sono i principali trend di viaggio sostenibile, già riscontrati nel 2023 e in consolidamento nel 2024, ci troviamo dinanzi ad un sindacoche vuole ridurre il proprio impegno dimostrando tutta la sua poca lungimiranza per il futuro di Brisighella.

Chiediamo – conclude la nota stampa – a tutti i componenti dell’attuale Giunta di fermare questa pazzia. Anzi chiediamo all’Amministrazione brisighellese di farsi capofila di progetti di recupero e rilancio del centro visita dopo gli eventi alluvionali di maggio ‘23 che hanno compromesso parte dell’edificio storico, la strada di accesso ed anche parte del parco stesso, precludendo alcune attività ludiche e di pernottamento.

Brisighella deve investire, fra le tante cose, anche sul Parco della Vena del Gesso e sul Parco Carnè!”