Riposizionato e nuovamente operativo l’autovelox sulla circonvallazione di Faenza, direzione Forlì.

Il velocar era stato abbattuto nella notte fra il 29 e il 30 gennaio, per opera di Fleximan o di suoi emulatori, sulla scia di quanto sta avvenendo in tutta Italia.

Ad essere sostituito è stato il palo che sorreggeva il dispositivo elettronico, per il controllo della velocità.

Al momento, le indagini per rintracciare i responsabili sono ancora in corso e affidate alla Polizia Locale di Ravenna, che sta dunque indagando per risalire alle generalità degli autori dei cinque abbattimenti che si sono susseguiti in provincia.

Le prime reazioni politiche. Vitali (Popolo della Famiglia): “Rapidità nella reinstallazione del Velox da applicare anche alle altre criticità della città”

Alessandro Vitali, dirigente comunale del Popolo della Famiglia, commenta la reinstallazione del velox sulla circonvallazione.

“La rapidità con cui è stato ripristinato il Velox sulla circonvallazione in una ventina di giorni fa intendere che se si vogliono raggiungere obiettivi in breve tempo allora si può fare. Vorremmo che questa celerità fosse dedicata anche alle altre criticità della città.

La misura repentina di ripristino la dice lunga su quanto quel dispositivo, come gli altri disposti in città, siano un elemento di sicurezza per il comune più che per gli automobilisti. Si parla infatti di sicurezza economica per i bilanci comunali!

Per i cittadini invece attendiamo di vedere avviati i lavori e le opere davvero cruciali per quel tratto di strada, prima di tutti lo spartitraffico.

Dal sito del comune di Faenza si evince che dai fondi PNRR siamo due gli interventi previsti per la tangenziale: il primo, da 140mila euro, destinato al consolidamento delle mura della circonvallazione.

Il secondo, piú robusto, 775mila euro, prevede invece la riqualificazione e messa in sicurezza della circonvallazione.

In questo ultimo caso, se come dagli ultimi studi non sarà possibile costruire lo spartitraffico, ci chiediamo in cosa consistano. Speriamo in una migliore illuminazione e nuovi guard rail.

Resta tuttavia una riflessione: il velox in venti giorni è stato rialzato. Uno spartitraffico assente in così tanti anni è invece davvero senza spiegazione. Un vero peccato.”