Dopo i successi dei precedenti show Mind Juggler, The Game e Human, il più grande mentalista italiano, Francesco Tesei, torna in Romagna, sua terra d’origine, per la chiusura della trionfale tournée 2023/24 del suo nuovo spettacolo TELEPATHY, in scena sabato 2 marzo, alle ore 21, al Teatro Masini di Faenza.

In quanto mentalista, Francesco Tesei ha sempre provato a “leggere il pensiero” delle persone, una capacità spesso descritta con la parola “telepatia”.

In anni recenti, però, abbiamo vissuto il concetto di distanziamento sociale come assoluta priorità. È quindi particolarmente importante e attuale tornare al significato etimologico della parola: tele-pathos, che significa – dal greco – “passione condivisa a distanza”.

Francesco Tesei 3

Con questo nuovo spettacolo il mentalista spera di accorciare le distanze tra le persone, tornando a giocare con interazioni fondate sulle parole ma anche sui gesti, azioni, respiri e sorrisi.

Per gettare la maschera, vivere emozioni reali e non virtuali, e costruire assieme alla partecipazione attiva del pubblico qualcosa che potremmo definire con un neologismo: “telempatia”.

Nessun potere sovrannaturale o paranormale, dunque, ma solo il desiderio e il bisogno di ricominciare a condividere esperienze tipicamente umane, come la meraviglia e lo stupore, in maniera empatica.

Prevendite: da venerdì 1 marzo dalle ore 10 alle ore 13.

Prenotazioni telefoniche (0546 21306): da venerdì 1 marzo dalle ore 11 alle ore 13.

Biglietti online: Vivaticket

Da martedì 5 a giovedì 7 marzo, alle ore 21, invece Gabriele Lavia affronta la regia di una divertente commedia goldoniana, Un curioso accidente.

Lo spettacolo, di cui Lavia è anche protagonista insieme a Federica Di Martino, vedrà sul palcoscenico del Masini anche Simone Toni, Giorgia Salari, Andrea Nicolini, Lorenzo Terenzi, Beatrice Ceccherini, Lorenzo Volpe, Leonardo Nicolini.

Tutti gli interpreti della commedia incontreranno il pubblico mercoledì 6 marzo, alle ore 18, al Ridotto del Teatro.

L’ingresso all’ncontro è gratuito.

Tra le opere di Goldoni più tradotte e rappresentate all’estero, vi si narra la storia del mercante olandese Filiberto il quale si trova ad ospitare in casa propria un giovane ufficiale squattrinato, che si innamora, ricambiato, di sua figlia Giannina.

Di fronte all’idea di imparentarsi con un nullatenente, il buon Filiberto tenta disperatamente di trovare una soluzione che distragga il nobile spiantato sia dalla figliola sia dal patrimonio. Ma la mite Giannina non si perde d’animo e trova il modo di imbrogliare il padre in un “curioso accidente” che le permette di sposare il suo amato ufficiale senza subire il castigo di nessuno.

Federica Di Martino Gabriele Lavia Un Curioso Accidente FotoTommasoLePera

Biglietti: da 16 a 29 euro. Prevendite: da lunedì 4 marzo dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del Teatro Masini. Prenotazioni telefoniche (0546 21306): nei giorni di prevendita dalle ore 11 alle ore 13. Diritto di prevendita e di prenotazione telefonica: 1 euro.

Biglietti online: Vivaticket.