Si cerca di velocizzare l’erogazione dei ristori, per famiglie ed imprese colpite dall’alluvione del maggio scorso.

 La struttura del commissario alla ricostruzione, generale Francesco Figliuolo ha disposto infatti l’apertura di appositi sportelli di assistenza per cittadini, tecnici e periti: entreranno in funzione a partire dal mese di marzo a Cesena, Faenza, Forlì e Ravenna-Lugo e saranno operativi tre giorni a settimana, con l’obiettivo di fornire supporto per la compilazione e la presentazione delle domande relative ai ristori.

Questo tipo di aiuto, spiega la struttura commissariale, era un’esigenza fortemente sentita dai cittadini, emersa dagli ultimi incontri sul territorio.
La funzione principale di questi sportelli sarà quella di assistere e aiutare le persone per l’istruttoria di primo livello a favore dei responsabili unici del procedimento dei Comuni, per la redazione delle perizie asseverate a favore dei tecnici abilitati, utili per la compilazione e l’inoltro delle domande di contributi da parte di famiglie e imprese tramite la piattaforma informatica ‘Sfinge Alluvione 2023’ della Regione Emilia-Romagna.

Dietro gli sportelli ci sarà personale della struttura commissariale e tecnici di Invitalia, agenzia del Ministero dell’Economia, deputata alla fase istruttoria di secondo livello.