Il “presidenzialismo” è una parola di grande attualità soprattutto alla luce delle proposte in materia da parte del Governo.

Con due relatori d’eccezione, il Partito Democratico di Faenza ha organizzato un incontro  giovedì 22 febbraio, alle ore 18.30, presso la sala Bigari (residenza municipale, piazza del Popolo) per approfondire il tema, con  la contestuale presentazione del libro “Presidenzialismo a metà” di Michele Marchi.

Oltre all’autore saranno presenti Piero Ignazi e il sindaco Massimo Isola.

Presidenzialismo a meta Faenza

Tra il presidenzialismo americano e il parlamentarismo italiano, si inserisce la via di mezzo del semipresidenzialismo francese.

Ma siamo davvero certi di sapere di cosa stiamo parlando? Ed è davvero un sistema esportabile in Italia?

Nella convinzione che qualsiasi riforma debba partire dalla conoscenza del modello al quale ci si ispira, della sua evoluzione storico-politica e dei soggetti che lo hanno incarnato, Michele Marchi illustra vizi e virtù del (semi)presidenzialismo che tanto sembra piacere agli italiani e che sempre più spesso viene evocato e invocato nel dibattito pubblico.

Michele Marchi è professore all’Università di Bologna dove è coordinatore del corso di Laurea in Società e culture del Mediterraneo: istituzioni, sicurezza, ambiente. È membro nelle redazioni di riviste specializzate e autore di diverse pubblicazioni.

Piero Ignazi, faentino, è un apprezzato politologo ed esperto di politica comparata. Ha insegnato in diverse università italiane e per l’Università di Bologna ha ricoperto diversi incarichi accademici.

È stato direttore della rivista di cultura e politica “Il Mulino” e collabora con diversi giornali ed è autore di diversi libri.