A 23 anni, Matteo Malavolti ha avuto il coraggio di trasformare la sua passione in lavoro, riaccendendo dal 4 febbraio 2023, la vetrina di un forno–pasticceria che nella sua storia ha tracce di famiglia. Il giovane proprietario della pasticceria “La Colombina”, al civico 13 di via Nazario Sauro a Modigliana, Matteo, è laureato in Scienze biologiche e da sempre ha la passione per la cucina, specialmente per i dolci. «Il forno è stato condotto dal 1985 fino al 2022 come società Forno Colombina dagli ultimi gestori – racconta Matteo -, ma prima era stato di Colombina Ciani, da cui il nome mantenuto perché molto noto e, prima ancora, di suo zio. Dopo cinque anni trascorsi come pizzaiolo e pasticcere in un agriturismo locale, visto che mi dispiaceva perdere un pezzo della storia di Modigliana, ho deciso, grazie anche all’aiuto degli ultimi proprietari. Ho colto l’opportunità di dar vita a questo mio progetto, facendo felici anche gli abitanti del territorio che così non hanno perso un luogo di ritrovo».

Intervista a Matteo Malavolti

Matteo, com’è andato questo primo anno di attività?

È andato bene. Ho avuto tante soddisfazioni nel mio lavoro! La gente ha accolto bene questo cambio generazionale della gestione. Tutti hanno apprezzato i nuovi prodotti e i cambiamenti fatti. A maggio 2023, per l’alluvione e la situazione di emergenza conseguente, vi è stata però una diminuzione nelle vendite dei prodotti, anche perché sono stati rinviati, per l’emergenza sul territorio e le strade interrotte, tanti eventi cittadini, come le Prime Comunioni, le Cresime e i Battesimi.

Qual è il punto di forza della pasticceria?

Le torte. Ho ottimi riscontri dai clienti per le torte che produco, un po’ scenografiche e artistiche, con decorazioni in stile americano e gusti che vanno incontro ai giovani. Inoltre ho introdotto nei prodotti di pasticceria tante novità. È bene cambiare ogni tanto gusti e decorazioni… anche se la pasticceria classica è rimasta.

Vuoi raccontarci degli eventi promozionali?

Io e Riccardo Fabbri, ventiseienne, titolare di un’azienda agricola con punto vendita diretta collocato vicino alla pasticceria, abbiamo organizzato due eventi promozionali, nel 2023. Sangio club, con vari Dj set, durante Sangiovese in Festa, domenica 23 aprile in via Nazario Sauro. Poi, i Mercatini di Natale, il 2 e 3 dicembre nel centro storico – Modigliana vecchia con musica, spettacoli, laboratori stand di artigiani e hobbisti, gastronomia. Sono stati eventi molto partecipati, anche da gente arrivata da fuori. Abbiamo avuto molti aiuti per organizzarli, specie dalla Pro loco, ma ci sono state anche difficoltà. A Modigliana ora sono presenti poche attività. Bisogna fare conoscere anche alla gente delle città vicine le eccellenze che ci sono sul territorio… per questo abbiamo ideato questi eventi e abbiamo fatto molta promozione anche nelle città limitrofe. Abbiamo intenzione di riproporre gli eventi, e di proseguire così.

Quali sono i tuoi progetti?

Di introdurre dei giovani nel team dei collaboratori, per proseguire nel cambio generazionale e inserire altre novità nei prodotti; la clientela ci comunica sempre le proprie opinioni e ho molti riscontri positivi. Cerco di rimediare quando sbaglio e di andare sempre più incontro ai gusti dei clienti.

a cura di Roberta Tomba