Con la commedia portata in scena sabato 17 febbraio scorso a Brisighella si è concluso il settimo concorso di teatro dialettale denominato “Un teatar par tott”, inserito all’interno della stagione teatrale “Un teatar da ridar… andè tott a Brisighela” e che si è svolto presso il teatro Giardino. Da Imola sino a Sant’Arcangelo di Romagna il dialetto ha spaziato in lungo e in largo facendo divertire un pubblico attento, numeroso, ma soprattutto generoso di applausi nei confronti delle nove compagnie dialettali partecipanti al concorso.

Sabato 24 febbraio al termine della commedia “L’onorevole Peppino”, che verrà portata in scena dalla compagnia “Cvi de Funtanò di Faenza” (organizzatrice della manifestazione insieme al circolo Anspi Borsi) avverranno le attese premiazioni. Una sorta di consegna degli oscar a quanti interpretano la lingua romagnola sul palcoscenico. E in attesa della notte degli oscar, gli organizzatori hanno quindi comunicato le candidature agli otto premi messi in palio nel corso della rassegna. Ve li sveliamo rigorosamente in ordine alfabetico.

Le candidature

Al premio “Un teatar par tott” (Giuria Tecnica) concorrono: la Broza Cesena, Compagine Lugo e la Zercia Forlì. Premio Città di Brisighella (Giuria Popolare): la compagnia la Mulnela di S. Arcangelo di R., Cumpagni dla Zercia e il G.T.S. Severo di Ravenna. Premio miglior attore: B. Nichele (Compagine Lugo), M. Sansoni (Cvi dla Parochia Carpena) e L. Tassani (Cumpagni dla Zercia Forlì). Premio miglior attrice: C. Calandrini (Cvi de Magazen Ravenna), A. Gillini (Cvi de Magazen Ravenna), N. Guidi (la Mulnela) e M. Zavanella (Compagine Lugo). Premio come miglior caratterista G. Achilli (Mulnela), D. Bortolotti (Cumpagni dla Zercia Forlì) e M. Krawczyk (Fil. Casola canina Imola). Premio miglior attore/ice non protagonista: G. Amaducci (La Broza Cesena), A. Milani (Fil. Casola canina) e G. Parmiani (La Compagine Lugo). Premio miglior Regia G. Barlotti (Cumpagni dla Zercia), M. Evangelisti (La Broza Cesena) e P. Parmiani (La Compagine Lugo). Infine, premio al miglior giovane D. Baroncini (Fil.Casola canina Imola), M. Mazzavillani (Cvi de Magazen Ravenna).

Riepilogando la Compagine Lugo e la Zercia di Forlì cinque candidature, la Broza Cesena la Fil. Di Casola canina e la compagnia Cvi de Magazen di Ravenna e la Mulnela di S.Arcangelo di R. tre candidature, Cvi dla parochia Carpena e G.T.S. Severo Ravenna una candidatura. A questo punto vi diamo appuntamento a Brisighella per la serata finale, con la premiazione del 24 febbraio.

Alessandro Neri